Quantcast
×
 
 
19/06/2024 08:54:00

Maturità 2024: ecco le tracce dei temi

“Riscoprire il silenzio” della giornalista Nicoletta Polla Mattiot è tra gli argomenti proposti al primo scritto della maturità 2024 secondo quanto si apprende dalle prime indiscrezioni che stanno circolando in questi minuti.

C' è anche Rita Levi Montalcini con l'Elogio dell'imperfezione tra tra le tracce della maturità 2024 proposte ai maturandi.

Ungaretti con 'Pellegrinaggio' che fa parte della raccolta l'Allegria è la poesia tra le tracce proposte. C'è anche Pirandello tra gli autori proposti alla maturità.

L'Importanza della carta costituzionale in un testo di Maria Agostina Cabiddu è stata proposta ai maturandi come traccia per l'esame di Stato 2024 a quanto si apprende dalle prime indiscrezioni. Nel testo 'l'Intuizione dei costituenti' è definita 'lungimirante'.

Un testo tratto da Maurizio Caminito “Profili selfie e blog” del 2014, invita i maturandi ad una riflessione sull'importanza e il senso del diario nell'era digitale.

 Sono 526.317 i ragazzi italiani che affrontano la Maturità 2024. Si parte oggi, mercoledì 19 giugno alle 8 e 30 con la prima prova, uguale per tutti, quella di italiano. «Le tracce saranno interessanti e abbordabili. Credo che non ci saranno traumi o particolari preoccupazioni al termine di questi elaborati. I ragazzi devono, prima di scrivere, riflettere, usare la brutta copia per impostare il ragionamento e poi esprimere i propri sentimenti, cercando soprattutto di cogliere il significato profondo delle tracce» ha detto il ministro dell`Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, a RTL 102.5 a pochi minuti dal via della prima prova, il tema di italiano.

Da anni il vecchio tema è presentato in tre tipologie con più tracce per ognuna: il tema di letteratura, poesia o prosa della metà dell'Ottocento a oggi, quello argomentativo e quello di attualità. In tutto le tracce sono sette. Questi gli ambiti: artistico, letterario, filosofico, storico, scientifico, tecnologico, economico e sociale.

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...