Quantcast
×
 
 
21/06/2024 22:00:00

Trapani, la Capitaneria consegna le Medaglie per Lunga Navigazione

Giovedì mattina, presso la Capitaneria di Porto di Trapani, si è svolta la cerimonia di consegna delle Medaglie per Lunga Navigazione, un prestigioso riconoscimento assegnato ai marittimi trapanesi che si sono distinti per il loro servizio svolto nel corso degli anni. La medaglia, un simbolo importante di dedizione e sacrificio, è conferita direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti su delega del Presidente della Repubblica.

Le medaglie, assegnate in bronzo per 10 anni di navigazione, in argento per 15 anni e in oro per oltre 20 anni di servizio onorevole, rappresentano un attestato di merito per i marittimi che hanno dedicato gran parte della loro vita lavorativa al mare. Durante la cerimonia di oggi, due marittimi sono stati onorati con la Medaglia d’Oro per i loro oltre 20 anni di navigazione sul naviglio mercantile, riconoscimento massimo per la loro dedizione e impegno.

La consegna delle medaglie è stata effettuata dal Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Vascello Guglielmo Cassone. In un discorso carico di emozione e gratitudine, il Capitano Cassone ha sottolineato l'importanza di questo riconoscimento, affermando: “Le Medaglie di Lunga Navigazione costituiscono il dovuto e giusto riconoscimento da parte dello Stato per i meriti acquisiti nella particolare attività lavorativa svolta sul mare. La città di Trapani ha rappresentato e continua a rappresentare una delle più significative realtà italiane. Gli anni trascorsi sul naviglio mercantile, lontani dai loro affetti, sono pieni di responsabilità, fatica e carichi di disagi, ma la perseveranza e la forza d’animo dimostrata da questi marittimi va tramandata alle nuove generazioni che si affacciano a questa impegnativa professione”.

Il riconoscimento delle Medaglie per Lunga Navigazione assume un'importanza particolare, giungendo a coronamento di una vita professionale intensa e impegnativa. La vita di mare è spesso costellata di sacrifici personali, con i marittimi che trascorrono lunghi periodi lontani dalle loro case e dalle rispettive famiglie. Questo tributo rappresenta una solenne attestazione dei meriti conseguiti nel corso della loro attività lavorativa.

Trapani, con la sua lunga tradizione marittima, continua a essere un pilastro importante nel panorama nautico italiano. I marittimi della città hanno sempre dimostrato un impegno straordinario, contribuendo in modo significativo al settore del naviglio mercantile italiano. La cerimonia di oggi è un ulteriore riconoscimento del loro inestimabile contributo e della loro dedizione.

La consegna delle Medaglie per Lunga Navigazione non è solo un riconoscimento individuale, ma un simbolo della forza collettiva e della tradizione marittima che caratterizza Trapani. La cerimonia odierna ha celebrato non solo i due marittimi premiati, ma tutti coloro che hanno dedicato la loro vita al mare, ispirando le future generazioni a seguire le loro orme con lo stesso spirito di sacrificio e dedizione.

 

 

 



Native | 2024-07-16 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Guida sicura: a cosa stare attenti in estate?

L'estate è una stagione di svago e avventure, con le sue giornate lunghe e il clima caldo che invogliano a viaggiare e trascorrere più tempo all'aperto. Tuttavia, con l'aumento del traffico e le condizioni stradali a volte...