Palermo epicentro degli incendi boschivi in Italia nel 2023
Nel 2023, Palermo si è rivelata la provincia italiana più colpita dagli incendi boschivi, con 43,5 chilometri quadrati di territorio forestale devastato dalle fiamme, rappresentando il 43% del totale regionale e il 28% del totale nazionale. Questo dato emerge dalle analisi dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra), che si avvale del sistema European Forest Fires Information System del programma Copernicus Emergency e dell'intelligenza artificiale per identificare gli ecosistemi coinvolti.
Il fenomeno degli incendi boschivi ha interessato complessivamente 1.073 chilometri quadrati in Italia, un'area inferiore solo al 2021 negli ultimi sei anni, segnando un incremento del 36% rispetto al 2022 per le superfici totali bruciate e del 6% per quelle forestali. In termini di distribuzione geografica, la Sicilia e la Calabria hanno contribuito all'83% della superficie forestale italiana colpita da grandi incendi, con la Sicilia da sola che ha visto 101 chilometri quadrati di foresta compromessa.
Il dettaglio degli ecosistemi coinvolti mostra che il 63% delle aree bruciate era composto da latifoglie sempreverdi come leccete e macchia mediterranea, mentre il 17% era occupato da boschi di conifere e il 15% da boschi di latifoglie decidue, prevalentemente boschi misti a querce. Significativo è anche il dato relativo alle aree protette, con il 43% degli incendi che hanno interessato siti della Rete Natura 2000.
Il picco degli incendi si è registrato tra il 24 e il 28 luglio 2023, con circa 80 chilometri quadrati di superficie boschiva persa, quasi la metà dell'intero anno. Altri picchi si sono verificati a fine settembre, con ulteriori 20 chilometri quadrati di bosco distrutti.
Quest'anno, dal primo gennaio al 31 maggio, la superficie complessivamente colpita da incendi boschivi è stata di 39 chilometri quadrati, di cui 12 attribuiti a foreste, con l'80% degli incendi che si sono verificati in Sicilia e Calabria.
Le autorità continuano a monitorare la situazione e a promuovere strategie di prevenzione e risposta, per mitigare l'impatto devastante degli incendi sul patrimonio naturale e forestale del paese.
Stagnone, gli scienziati: "Antropizzazione e Kite sono alcune delle minacce per la sua biodiversità"
Un punto di vista non politico né ideologico, ma scientifico. È stato questo il taglio del convegno “La Riserva Negata – Analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala”, ospitato, sabato 14 febbraio, nella...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, i danni del ciclone Harry alla costa e alle saline. E adesso che si fa?
Il Ciclone Harry non è stato “maltempo”. È stato uno spartiacque.Le mareggiate del 19 e 20 gennaio hanno mostrato cosa significa oggi vivere su una costa mediterranea sempre più esposta: onde più alte, energia...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
