Sicurezza sul lavoro: riunione in prefettura a Trapani per l'osservatorio provinciale
Dopo gli ultimi incidenti mortali sul lavoro, proseguono a Trapani gli incontri presieduti dal prefetto Daniela Lupo sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero e irregolare. La riunione ristretta, tenutasi in Prefettura, ha visto la partecipazione di rappresentanti delle Forze dell'Ordine, di INAIL, INPS, ASP, I.T.L. e N.I.L., dei Segretari provinciali delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL, e dei rappresentanti delle associazioni datoriali di categoria.
Obiettivi dell'incontro
L'incontro, articolato in due momenti, è stato propedeutico alla costituzione dell'Osservatorio Provinciale Permanente, come previsto dal protocollo d'intesa "Sicurezza nei luoghi di lavoro e contrasto al lavoro nero e irregolare", condiviso da tutte le componenti del sistema sicurezza e dagli Ordini Professionali e consulenti del lavoro.
Analisi e discussioni
Durante la riunione, è stato analizzato lo scenario generale della provincia, con particolare attenzione ai dati degli ultimi due anni relativi agli infortuni sul lavoro e ai settori produttivi maggiormente colpiti. È stato condotto un focus sull'attività ispettiva e di vigilanza riguardante la prevenzione degli infortuni, la tutela della salute nei luoghi di lavoro e il contrasto al lavoro nero e irregolare.
Sono state esaminate anche le conseguenze giuridiche delle attività di controllo, con riferimento al numero di persone deferite all'Autorità Giudiziaria, alle sanzioni elevate e alle aziende per le quali è stato adottato un provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.
Dati preoccupanti
Per l'anno 2023, l'84% delle aziende ispezionate dall'Ispettorato territoriale del lavoro di Trapani ha presentato delle irregolarità e il 26% dei lavoratori controllati sono risultati in nero. I dati dello SPRESAL dell’ASP di Trapani, relativi allo stesso anno, hanno evidenziato che il 71% delle aziende ispezionate erano irregolari e sono stati accertati 98 incidenti sul lavoro, di cui 3 mortali.
Programmazione di incontri informativi
Nel corso della riunione è stato chiesto ai partecipanti di condurre un'analisi e una rilevazione dei fabbisogni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro. L'obiettivo è di programmare, a partire dal mese di settembre, incontri informativi aperti a imprenditori, lavoratori e studenti. Questi incontri mirano a rafforzare la cooperazione tra tutte le componenti interessate e a promuovere la legalità nel mondo del lavoro, dando priorità ai settori dell'edilizia, dell'agricoltura e dei servizi turistici, per poi estendersi ad altri comparti produttivi.
Supporti informativi e traduzioni
È anche allo studio l'elaborazione di supporti informativi, con traduzioni nelle lingue veicolari, riguardanti la sicurezza nel lavoro agricolo e nell'edilizia, con particolare riferimento ai lavori commissionati da privati.
Gianluca Gennaro nuovo dirigente della Divisione Anticrimine della Questura di Trapani
Si è insediato questa mattina il nuovo Dirigente della Divisione Polizia Anticrimine della Questura di Trapani: si tratta del Primo Dirigente della Polizia di Stato Gianluca Gennaro, 57 anni, palermitano.Il dr. Gennaro vanta un lungo e...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Giornata Italiana della Statistica, in Prefettura un seminario su dati e politiche locali
In occasione della Giornata Italiana della Statistica, si è svolto, nel salone di rappresentanza della Prefettura – UTG di Trapani, un seminario dedicato al tema “La Statistica a supporto della policy”. L’iniziativa,...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
