Il debutto dei siciliani nel nuovo Parlamento Europeo
Si è insediato ieri il Parlamento europeo, nella sua decima legislatura ci sono 720 seggi, 15 in più rispetto alla fine della precedente legislatura. Il 54% dei deputati eletti nel 2024 non erano deputati alla fine della scorsa legislatura. Il 39% dei nuovi deputati sono donne (il 40% nel 2019).
Lena Schilling (Verdi/ALE, AT), 23 anni, è la deputata più giovane, mentre Leoluca Orlando (Verdi/ALE, IT), 77 anni, il più anziano.
All'inizio della decima legislatura vi sono otto gruppi politici, uno in più rispetto alla precedente legislatura, 32 deputati rimangono nei non iscritti.
Il Parlamento si è riunito in sessione plenaria a Strasburgo, i deputati hanno votato la presidente del Parlamento, si tratta della maltese Roberta Metsola, già presidente dal 2022, che fa parte del PPE e che è parlamentare europea dal 2013. Metsola ha ottenuto 562 voti, la maggioranza assoluta dei 623 voti espressi.
Eletti anche gli 11 vicepresidenti, tra questi c’è Pina Picierno, europarlamentare del Partito Democratico.
I vicepresidenti possono sostituire la presidente e rappresentare il Parlamento, i questori si occupano invece di questioni amministrative che riguardano direttamente i deputati.
I vicepresidenti e i questori sono eletti a scrutinio unico, a maggioranza assoluta dei voti espressi.
Nella giornata di oggi il Parlamento voterà anche quante persone formeranno le commissioni mentre l’elenco delle deputate e dei deputati che ne faranno parte sarà annunciato venerdì. Le commissioni si riuniscono pubblicamente una o due volte al mese a Bruxelles.
Prima reazione di Leoluca Orlando consegnata ai social: “Ritornare al Parlamento europeo é un ritorno al futuro. Ieri come oggi, in un mondo profondamente cambiato, con gli stessi valori, verso lo stesso punto estremo dell’Orizzonte. Liberi dalla paura”.
Emozionato Marco Falcone: “Oggi a Strasburgo ho iniziato il mio mandato da europarlamentare di Forza Italia nel Ppe. Maniche già rimboccate sugli impegni assunti. Da una parte gli obiettivi strategici: la stabilità economica del continente, l’impegno per la pace e l’integrazione Ue, nel cui solco è però necessario difendere le specificità e gli interessi dell’Italia. Dall’altro, le politiche per le Isole e l’insularità. Lavoreremo per dare a Sicilia e Sardegna una forte rappresentanza in Europa, stanziando i fondi per l’attuazione dell’insularità. Ridurre la burocrazia e facilitare la vita di imprese e lavoratori nelle Isole, promuovere investimenti pubblici e privati per alzare la qualità della vita ed adattarsi al cambiamento climatico”.
Ringraziamento pubblico pure per Giuseppe Milazzo di Fratelli d’Italia: "In Parlamento europeo per l’insediamento e l’inizio dei lavori con l’Inno alla gioia, inno europeo! Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto, agli amici di partito e a Giorgia Meloni”.
Ad eleggere la Metsola pure Giuseppe Lupo del Pd: "Ho partecipato questa mattina alla prima seduta del Parlamento Europeo, per l’elezione del presidente. Ho votato per la presidente Roberta Metsola, eletta a larghissima maggioranza con 562 voti, una giovane donna nata anche lei in un’isola del Mediterraneo, a Malta, che nel suo primo discorso programmatico ha parlato dell’importanza di rafforzare il pilastro sociale europeo, dei giovani, e ha citato Falcone e Borsellino. Con la seduta di insediamento i membri del parlamento e il Parlamento stesso entrano nel pieno delle funzioni. Adesso al lavoro per l’Europa che vogliamo!”.
Via libera Ue al nuovo "Pacchetto vino". Pellegrino: “Tutela per la Sicilia”
Il Parlamento europeo approva in via definitiva il nuovo “Pacchetto vino”. Con 625 voti favorevoli, 15 contrari e 11 astensioni, l’Aula di Strasburgo chiude l’iter legislativo avviato a fine 2024. Ora si attende il voto...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Valderice, depuratore fermo e fondi inutilizzati: l’opposizione attacca Stabile
Opposizione valdericina all’attacco della maggioranza che sostiene il sindaco della città, Francesco Stabile.A parlare sono Sabrina Cucciardi per il Partito Democratico di Valderice, Massimo Di Gregorio per il gruppo consiliare La...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
