Marevivo Sicilia alla scoperta dell'isola sommersa di fronte a Sciacca
Una straordinaria missione subacquea è stata intrapresa da Marevivo Sicilia per esplorare e documentare il vulcano sommerso al largo della costa di Sciacca, nell'agrigentino. Questo sito di eccezionale biodiversità, apparso per la prima volta nel 1831 e scomparso più volte nel corso dei secoli, è stato al centro di una spedizione volta a far conoscere il suo affascinante habitat marino.
L’associazione Marevivo Sicilia, con l'aiuto di un team di documentaristi subacquei guidati da Riccardo Cingillo e dal fotografo Santo Tirnetta, ha catturato immagini spettacolari del vulcano sommerso e del suo ecosistema marino. La missione è stata coordinata da Mimmo Macaluso, ispettore onorario ai Beni Culturali della Regione Siciliana in materia di geologia marina, e uno dei maggiori conoscitori dei fondali marini di questo tratto di mare.
Le immagini riprese in 3D e a 360 gradi offrono un'esperienza immersiva, permettendo agli spettatori di "nuotare" virtualmente intorno al vulcano e di esplorare il mondo marino che si è sviluppato intorno ai resti dell'isola sommersa. Questo progetto mira a raccontare nelle scuole la storia affascinante della Ferdinandea, un’isola che ha affascinato Francia, Inghilterra e il Regno delle Due Sicilie nel corso del XIX secolo.
"Vogliamo fare un regalo alla comunità della costa meridionale della Sicilia e ai tanti visitatori che vi si recano", ha dichiarato Fabio Galluzzo di Marevivo. "Offriremo a tutti l’opportunità di conoscere quest’area marina sommersa, vedere con gli occhi e quasi toccare con mano la bellezza e la singolarità del suo habitat. Un’isola che non è andata perduta, ma che rimane custodita dal mare nella sua integrità e incredibile unicità."
L'obiettivo di Marevivo Sicilia è duplice: da un lato, promuovere la conoscenza di questo prezioso sito marino e, dall'altro, sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere e rispettare l'ambiente marino. "Daremo a tutti la possibilità di vedere il filmato nell’ambito dell’organizzazione di eventi locali e nei nostri centri di educazione ambientale, portandolo nelle scuole per le nostre attività di educazione ambientale," ha aggiunto Galluzzo.
Mimmo Macaluso, che ha partecipato a numerose spedizioni di ricerca scientifica nei fondali attorno all'Isola Ferdinandea, ha espresso grande entusiasmo per il progetto. "La tecnologia può sostenere la divulgazione scientifica e la sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente marino, permettendo di far conoscere in modo coinvolgente ed emozionante il grande patrimonio marino siciliano," ha detto Macaluso. "Riuscire a ottenere immagini così realistiche è un sistema in grado di teletrasportare virtualmente lo spettatore nei fondali e dare a tutti la possibilità di osservare la bellezza del mare e di questo incredibile luogo che da sempre incuriosisce e affascina."
La missione di Marevivo Sicilia non solo svela le meraviglie nascoste del vulcano sommerso al largo di Sciacca, ma invita anche il pubblico a riflettere sull'importanza della conservazione dell'ambiente marino. Attraverso progetti di educazione e turismo sostenibile, l'associazione continua a lavorare per la difesa e la promozione di questo territorio unico.
Stagnone, gli scienziati: "Antropizzazione e Kite sono alcune delle minacce per la sua biodiversità"
Un punto di vista non politico né ideologico, ma scientifico. È stato questo il taglio del convegno “La Riserva Negata – Analisi e valutazioni sul futuro dello Stagnone di Marsala”, ospitato, sabato 14 febbraio, nella...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Trapani, i danni del ciclone Harry alla costa e alle saline. E adesso che si fa?
Il Ciclone Harry non è stato “maltempo”. È stato uno spartiacque.Le mareggiate del 19 e 20 gennaio hanno mostrato cosa significa oggi vivere su una costa mediterranea sempre più esposta: onde più alte, energia...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
