Quantcast
×
 
 
21/08/2024 13:10:00

Settimana Ricca di Eventi a Mazara del Vallo: Festino di San Vito, Cinema, Musica e Spettacoli

 Mazara del Vallo si prepara a vivere una settimana intensa e ricca di eventi, tra celebrazioni religiose, spettacoli cinematografici e concerti. Dal 21 al 25 agosto, la città sarà animata da numerose iniziative che coinvolgeranno residenti e turisti, offrendo momenti di cultura, divertimento e spiritualità. Ecco il calendario degli appuntamenti da non perdere.

21 Agosto: Festino di San Vito - Cerimonia dell'Annuncio e Translatio

Il 21 agosto prende il via l'edizione 2024 del Festino di San Vito, dedicata al tema "Vito Tessitore di Pace". La giornata inizierà alle ore 18:00 con la cerimonia dell’Annuncio in Piazza della Repubblica, seguita alle 19:30 dalla Translatio del simulacro del santo dalla chiesa di San Michele alla Cattedrale. Questo evento, organizzato dal Comune di Mazara del Vallo in collaborazione con la Diocesi di Mazara e l'Associazione Giardini d’Arte, segnerà l'inizio di una serie di celebrazioni religiose in onore del santo patrono.

22 Agosto: Fiaccolata, Corteo Storico e Cinema Sotto le Stelle

Il 22 agosto sarà una giornata densa di eventi religiosi e culturali. Alle 3:00 del mattino, partirà la tradizionale Fiaccolata Mattutina dalla Cattedrale verso il Santuario di San Vito in Riva di Mare, seguita dalla celebrazione eucaristica e dal suggestivo “Iocu di Focu a Diunu” intorno alle 4:30. In serata, alle 19:30, si terrà il Corteo Storico a Quadri Viventi, che si concluderà con la Cerimonia di Consegna delle Chiavi della Città, proseguendo poi fino a Piazza della Repubblica. A chiudere la giornata, alle 21:30, ci sarà la proiezione del film “Un Altro Ferragosto”, diretto da Paolo Virzì, nell'ambito del ciclo “Cinema sotto le stelle” presso l'Atrio Santa Caterina.

23 Agosto: Musica e Cinema

Il 23 agosto, l'arte musicale sarà protagonista con il concerto “Latitudini e Solitudini” di Cico Messina, interprete e autore siciliano, che si terrà alle 21:00 al Collegio dei Gesuiti. Per gli appassionati di cinema, alle 21:30 presso l’Atrio Santa Caterina, sarà proiettato il film drammatico “Challengers”, diretto da Luca Guadagnino e interpretato da Zendaya e Mike Faist.

24 Agosto: Sfilata per la Pace e Cinema

Il Festino di San Vito prosegue il 24 agosto con la “Sfilata per la Pace”, un evento simbolico che partirà alle 19:30 da Piazza Matteotti e si concluderà in Piazza della Repubblica. In serata, alle 21:30, l'appuntamento con il cinema continua con la proiezione del film “Un Colpo di Fortuna” di Woody Allen, sempre nell'Atrio Santa Caterina.

25 Agosto: Processione, Musica e Fuochi d'Artificio

L'ultimo giorno di eventi, il 25 agosto, sarà caratterizzato dalla Processione e Imbarco del Santo, a partire dalle 17:30 dalla Cattedrale fino a Piazzale Quinci. La giornata si concluderà con uno spettacolo pirotecnico a mezzanotte. Inoltre, la Piazza della Repubblica ospiterà la prima edizione del Mezzo Festival, con esibizioni di Libero Reina, i Katadeo, Axy & DaMonks, Crono e Fabrizio Spanò. Infine, per chiudere in bellezza, alle 21:30 verrà proiettato il film “Past Lives” di Celine Song presso l’Atrio Santa Caterina.

Mazara Food Fest e InfoPoint

Oltre agli eventi culturali e religiosi, i visitatori potranno anche godere del Mazara Food Fest, una mostra mercato con eventi attrattivi lungo la Passeggiata Consagra del Lungomare San Vito, aperta fino al 25 agosto. Per ulteriori informazioni sugli eventi, è possibile consultare il portale istituzionale o recarsi presso l'InfoPoint di Piazza Mokarta.