Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Marsala non sta affrontando con la tempestività necessaria il tema dei servizi integrativi, aggiuntivi e Asacom (assistenti all’autonomia e alla comunicazione) per alunni e studenti disabili.
"Dai corridoi dei servizi sociali circola voce che il servizio parta contestualmente all'avvio delle attività didattiche (12 settembre) ma nel frattempo il bando per l'accreditamento delle nuove Coop per svolgere il servizio scade il 13 settembre. Giunge notizia che la copertura finanziaria per avviare il servizio c'è, anche se si vuol fare credere il contrario, ma sta di fatto che a tutt'oggi, 09 settembre, le famiglie non sono state convocate per la scelta delle cooperative".
Lo denuncia ACA Sicilia, che ha già chiesto all’assessore competente e al dirigente di settore, di affrontare subito la questione “senza ancora ricevere risposta”,
Scrivono in un nota i vertici di ACA Sicilia e ACACISAL: “Il servizio di cui parliamo– sottolineano- è essenziale per garantire l’effettiva partecipazione degli studenti diversamente abili a tutte le attività didattiche” e che “in materia il comune ha competenza esclusiva."
E’ quindi inaccettabile– aggiungono- che questo servizio venga lasciato alla discrezionalità delle istituzioni.
“Quest’anno– concludono - si sta riproponendo la stessa situazione degli anni passati e questo è inaccettabile perché lede il diritto allo studio di tante bambine e tanti bambini che non potranno iniziare subito l’anno scolastico”.
ACA Sicilia annuncia “azione di protesta assieme alle famiglie se non arriveranno risposte”. Già nei giorni scorsi ACA Sicilia aveva denunciato il tentativo del sindaco Grillo di tagliare l'assistenza ai disabili.