×
 
 
27/10/2024 14:00:00

Trapani, la prefettura organizza i corsi per Caf e patronati su accoglienza e integrazione

 Prefettura di Trapani: Corsi di Formazione per CAF e Patronati su Cittadinanza e Ricongiungimento Familiare per Stranieri

Nell’ambito del progetto "FAMI capacity building 250 - IN.TRA", dedicato al rafforzamento della governance dei servizi per l’accoglienza e l’integrazione dei cittadini di Paesi Terzi nella provincia di Trapani, la Prefettura ha organizzato una serie di giornate formative rivolte agli operatori dei CAF e patronati locali. L'iniziativa mira a fornire una formazione specialistica sulle procedure e normative vigenti in materia di ricongiungimento familiare e cittadinanza.

Il percorso formativo si articolerà in quattro moduli, ciascuno focalizzato su un tema specifico e si terrà in presenza presso la Prefettura di Trapani. Di seguito il calendario degli incontri:

Martedì 5 novembre (9:00 - 13:00) - Modulo 1: Cittadinanza per Residenza
Approfondimento sui requisiti e la procedura per ottenere la cittadinanza italiana per residenza.

Lunedì 11 novembre (9:00 - 13:00) - Modulo 2: Ricongiungimento Familiare
Passaggi e documentazione necessari per presentare una domanda di ricongiungimento e ottenere il nulla osta.

Martedì 19 novembre (9:00 - 13:00) - Modulo 3: Cittadinanza per Matrimonio
Norme e procedure relative alla richiesta di cittadinanza per chi è coniugato con un cittadino italiano.

Lunedì 25 novembre (9:00 - 13:00) - Modulo 4: Integrazione dopo il Ricongiungimento Familiare
Focus sull’integrazione e i servizi di supporto per i familiari ricongiunti, dalla fase del nulla osta alla loro effettiva integrazione nella comunità.

Gli operatori interessati a partecipare possono iscriversi inviando una mail all'indirizzo protocollo.preftp@pec.interno.it, indicando nell’oggetto "giornate formativo/informative FAMI prog-250" e fornendo i propri dati anagrafici, l'ente di appartenenza e i recapiti di contatto.

Queste giornate formative rappresentano un’opportunità per migliorare la preparazione degli operatori dei CAF e patronati della provincia di Trapani, contribuendo a rendere più efficienti i servizi di assistenza e supporto alle comunità straniere locali.



Istituzioni | 2025-12-15 00:18:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-12-2025/il-trapanese-giovanni-cuciti-nuovo-questore-a-monza-250.jpg

Il trapanese Giovanni Cuciti nuovo questore a Monza

Cambia il vertice della Questura di Monza e Brianza: alla guida dell’ufficio arriva Giovanni Cuciti, dirigente di lungo corso della Polizia di Stato con un curriculum costruito tra incarichi investigativi e ruoli di coordinamento.Cuciti, 54...