Quantcast
×
 
 
19/11/2024 11:05:00

Alunni del "Lombardo-Radice" protagonisti delle giornate FAI. Progetto STEM al Liceo "Adria-Ballatore"

In occasione delle Giornate FAI di Autunno, la Dott.ssa Graziella Zizzo, responsabile della Sezione del FAI di Castelvetrano ha coinvolto la comunità scolastica in un’esperienza di visita di alcuni monumenti e del Centro Storico di Castelvetrano.


L’I.C. Lombardo Radice Pappalardo, da sempre impegnato nella promozione della Pedagogia del Patrimonio e dell’Educazione alla Bellezza, ha subito dato l’assenso all’iniziativa ed in particolare il 18 e il 22 novembre alcuni alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado dei plessi Pappalardo e Medi rivestiranno il ruolo di ciceroni per i loro compagni di classe (146 alunni) e per gli alunni della Scuola Primaria per le classi IV e V dei plessi dell’Istituto, Dante Alighieri, Lombardo Radice e Verga (147 alunni), oltre che per tutti coloro che vorranno visitare i luoghi scelti.
Per i giovani ciceroni è stata un'esperienza nuova che ha permesso loro di mettere al servizio degli altri i saperi, oltre che conoscere e studiare l’architettura e la storia della Chiesa di San Domenico e della Chiesa dell’Assunta (Chiesa Madre) per raccontarla agli altri.
Gli studenti dell’Istituto coinvolti nelle due giornate saranno circa 300 e la visita sarà impegnativa non solo per i giovani ciceroni, ma anche per gli allievi visitatori che hanno studiato in classe i monumenti scelti; è stata per tutti una ineguagliabile opportunità di educazione tra pari, un’esperienza educativa nuova, che ha permesso di riscoprire il piacere dello studio finalizzato al racconto, davanti a un pubblico costituito dai compagni di classe e visitatori.
Le due giornate saranno anche un esempio delle attività di Educazione Civica svolte dalla scuola, come recita l’art.9 della Costituzione italiana “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni” e che sottolinea come il rapporto diretto tra cultura, ambiente, patrimonio artistico faciliti la crescita e lo sviluppo armonico e corretto della consapevolezza civica dei giovani.
Per chi non ha potuto partecipare il 18 Novembre, l’iniziativa sarà ripetuta il 22 e i giovani ciceroni dell’I.C. Lombardo Radice Pappalardo vi attendono nella Chiesa di S.Domenico (alunni del plesso Pappalardo) e nella Chiesa dell’Assunta (alunni del plesso Medi) per accogliervi e coinvolgervi in un viaggio emozionante nella bellezza dei siti e delle loro peculiarità artistiche e architettoniche.
 

 

Al Liceo Adria Ballatore il progetto Think Make Improve
Il 14 novembre 2024 è iniziato presso il Liceo Adria - Ballatore di Mazara del Vallo il percorso per potenziare le competenze STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), uno dei laboratori del progetto “Think Make Improve”.


Gli studenti dei 3 indirizzi (scientifico, scientifico opzione scienze applicate, classico e linguistico) hanno iniziato oggi il progetto applicando la metodologia didattica: “Learning by doing” ovvero imparando facendo.

L’intento del programma è quello di far comprendere agli studenti i concetti di chimica, scienze e biologia svolgendo delle attività di laboratorio. Mediante l’utilizzo del laboratorio di chimica e di scienze presenti nel Liceo, il prof Diego Foderà nel ruolo di docente esperto, la prof.ssa Stefania Papa nel ruolo di docente tutor, e l’assistente tecnico sig. Giuseppe Gandolfo, ambiscono ad appassionare gli studenti alla curiosità per lo studio delle materie STEM.

 



EA2G | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...