Sanità in Sicilia, aggiornamento tariffe socio-sanitarie: un passo atteso da vent’anni
Barbara Cittadini, presidente di Aiop Sicilia, accoglie con soddisfazione l’aggiornamento delle tariffe per le strutture socio-sanitarie, una misura contenuta nel maxiemendamento alla manovra correttiva approvato lo scorso 7 novembre.
“Era una misura attesa da vent’anni. L’ultima revisione risaliva al 17 dicembre 2004 e da allora le tariffe non erano mai state adeguate, nemmeno per il tasso inflattivo. Questo ha gravemente compromesso la sostenibilità delle strutture, che oggi sono fondamentali per l’assistenza e lo saranno ancora di più, considerato l’aumento delle cronicità e delle fragilità legate alla maggiore aspettativa di vita,” ha commentato Cittadini.
Un intervento da 38 milioni di euro - L’aggiornamento interessa le Residenze sanitarie assistenziali (RSA), le Comunità terapeutiche assistite, i centri diurni per autistici e le strutture riabilitative per disabili psico-sensoriali. La misura, del valore di circa 38 milioni di euro, avrà effetto dal 2024 ed è finanziata tramite il Fondo sanitario regionale, nel rispetto del Piano operativo complementare della Sicilia (POCS).
Le tariffe giornaliere, ferme da decenni, non tenevano conto dell’aumento dei costi legati a cure più complesse, alle misure adottate durante la pandemia e agli adeguamenti del costo del lavoro. “In passato – ha ricordato Cittadini – le tariffe erano state addirittura ridotte del 5%, una decisione contestata e poi corretta dalla sentenza n. 472/2021 del CGA di Palermo, che ha disposto il recupero anche per il pregresso.”
Una boccata d’ossigeno per le strutture - L’intervento prevede un adeguamento del 7% rispetto ai valori del 2004. “Finalmente, questo aggiornamento permette alle aziende di proseguire nel loro lavoro con maggiore serenità e con la possibilità di pianificare a lungo termine,” ha concluso la presidente di Aiop Sicilia.
L’iniziativa segna un passo importante per garantire il futuro delle strutture socio-sanitarie siciliane e offrire un’assistenza adeguata alle categorie più fragili della popolazione.
Screening in Piazza": consegnati dall'Asp di Trapani 1.253 kit
Si è concluso domenica scorsa il ciclo di appuntamenti di “Screening in Piazza”, l’iniziativa itinerante promossa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani e dedicata alla prevenzione del tumore del colon-retto. In...
ProteinBREAD, il pane proteico che apre ai panifici un mercato da esplorare
Il comparto dei prodotti proteici è uno dei settori che stanno crescendo più velocemente nel mondo della panificazione. Le ricerche online per “pane proteico a basso contenuto di carboidrati” sono...
Castelvetrano, diagnosi sbagliata e un uomo muore: l’Asp paga 1,3 milioni alla famiglia
L’Azienda sanitaria provinciale di Trapani dovrà risarcire con 1.388.000 euro gli eredi di Filippo Catanzaro, artigiano castelvetranese di 47 anni morto nel gennaio 2016 dopo essersi rivolto al Pronto soccorso dell’ospedale...
Natale 2025, alla Pasticceria Savoia il primo Natale firmato Miceli
La Pasticceria Savoia di Marsala vive un Natale speciale: per la prima volta i panettoni portano la firma di Salvatore Miceli, il giovane pasticcere che sta ridisegnando l’identità dolciaria dello storico laboratorio...
Sezioni
