
Marsala: pagano tre euro lo scuolabus per il Parco Archeologico, piove, restano al bar e nessuno rimborsa...
Articoli Correlati:

Giovedì 21 novembre avrebbe dovuto essere un’occasione speciale per gli studenti di due classi prime della scuola media "Mario Nuccio": una visita d’istruzione al Parco Archeologico di Marsala per scoprire le bellezze storiche del territorio. Tuttavia, a causa della pioggia, la gita si è trasformata in una delusione e ha sollevato interrogativi tra i genitori, soprattutto sul costo del trasporto scolastico.
La vicenda - I bambini, circa 35 in totale, due classi (prima media) sono saliti a bordo di due scuolabus comunali che li hanno accompagnati dalla via Salemi fino a Porta Nuova, un tragitto di poco più di sei chilometri. Per il trasporto è stato richiesto un contributo di tre euro a studente. Una cifra che ha fatto storcere il naso ai genitori, considerando che il mezzo appartiene al Comune e che il tragitto era breve.
Piove, niente visita al Parco - La situazione si è complicata ulteriormente quando, una volta arrivati a destinazione, i ragazzi non hanno potuto visitare il Parco a causa del maltempo. Al posto della visita, gli studenti sono stati accompagnati in un bar nei pressi di Porta Nuova, dove si sono riparati dalla pioggia e da lì poi, sono nuovamente saliti sugli scuolabus non per visitare il Parco Archeologico ma per fare ritorno a scuola.
L'indignazione dei genitori - Tra i genitori delusi, c'è Patrizio Ferro, padre di un alunno di prima media, non nasconde la sua amarezza:
"Ero entusiasta che mio figlio partecipasse, perché credo sia importante che i ragazzi conoscano prima di tutto le bellezze della loro città. Ma trovo inaccettabile che sia stato richiesto un pagamento per lo scuolabus comunale. È giusto che un servizio del genere non sia gratuito? Tre euro a bambino per un tragitto così breve sono incomprensibili, soprattutto considerando che il Comune ha messo a disposizione il mezzo".
Ferro aggiunge anche che non è stata fornita alcuna informazione su un possibile rimborso: "Non solo i ragazzi non hanno visitato il Parco, ma non sappiamo nemmeno se ci sarà un’altra uscita o se restituiranno i soldi. I bambini hanno pagato per andare al bar e aspettare che smettesse di piovere. È stato un danno e una beffa."
Un caso che solleva dubbi sul servizio pubblico - L’episodio apre un dibattito sul funzionamento e sui costi dello scuolabus comunale a Marsala, che lo ricordiamo, è gestito da Marsala Schola. Per molti genitori, il trasporto scolastico dovrebbe essere gratuito o, al massimo, prevedere un contributo simbolico (un euro), soprattutto per distanze così ridotte.
Più chiarezza e attenzione per le attività scolastiche - "Chiedere soldi per uno scuolabus comunale è vergognoso. Dove sono finiti i soldi pagati per un servizio che, alla fine, non è stato nemmeno completato?", conclude amareggiato Patrizio Ferro. L’episodio ha lasciato l’amaro in bocca non solo ai bambini, ma anche ai loro genitori, che ora chiedono chiarezza e maggiore attenzione nella gestione delle attività scolastiche.

Cantine Birgi al Vinitaly 2025: focus su innovazione e sostenibilità
Sta per partire la 57esima edizione del Vinitaly 2025, il salone internazionale del vino e dei distillati, che si terrà a Verona dal 6 al 9 aprile. Tra le 4.000 aziende presenti, non mancherà la storica Cantina Sociale Birgi, una...

Marsala. La Plateia Aelia sarà illuminata. Ma è polemica sull'apertura del viale
Cominceranno a breve i tanto attesi lavori per ripristinare l’illuminazione degli spazi di accesso al Parco Archeologico di Lilibeo-Marsala da Piazza della Vittoria: illuminazione che continuerà addentrandosi nell’area di Capo...

Fulvio Marino e Uil Scuola Rua Trapani: "RSU, per un contratto giusto"
"La Uil Scuola Rua Trapani è un sindacato di persone, per le persone", lo ribadisce con forza Fulvio Marino, segretario generale Uil Scuola, in vista delle imminenti elezioni per il rinnovo delle Rappresentanze Sindacali Unitarie...

Si è conclusa la settimana dell'Erasmus alla scuola Nosengo di Petrosino
Nuova esperienza Erasmus alla “Nosengo” di Petrosino: nella settimana dal 31 marzo al 04 aprile 2025 l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino ha ospitato, nell’ambito del programma europeo...

Sostegno per l'autoproduzione di energia da fonti rinnovabili nelle PMI. Domande dal 4 aprile 2025
E’ Finanziabile la realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo...