Si è conclusa la settimana dell'Erasmus alla scuola Nosengo di Petrosino
Nuova esperienza Erasmus alla “Nosengo” di Petrosino: nella settimana dal 31 marzo al 04 aprile 2025 l’Istituto Comprensivo “Gesualdo Nosengo” di Petrosino ha ospitato, nell’ambito del programma europeo “Erasmus Plus”, una delegazione di otto studenti e tre docenti polacchi della SzkoÅ‚a Podstawowa im. I Batalionu Saperów KoÅ›ciuszkowskich w Izabelinie ul. Szkolna di NieporÄ™t.
Gli studenti sono stati accolti dalle famiglie delle classi prime e seconde della Scuola Secondaria, che si sono distinte per la calorosa accoglienza e per lo spiccato senso di ospitalità.
Come ogni esperienza Erasmus – ha affermato la dirigente scolastica Maria Luisa Simanella – anche questa rappresenta un’eccezionale opportunità per il confronto, lo scambio reciproco, la crescita umana, culturale e professionale di ciascuno, per migliorare le competenze professionali dei docenti e per potenziare le competenze linguistiche degli studenti, per innalzare il profilo internazionale della nostra scuola.
Durante la settimana gli studenti e i docenti coinvolti hanno potuto condividere numerose attività ed esperienze: la visita guidata per il territorio di Petrosino, l’uscita didattica alla Cantina Europa, al Museo del Sale e alle Saline Ettore Infersa, al Museo Baglio Anselmi di Marsala, al Parco Archeologico di Selinunte.
Molto coinvolgenti le attività laboratoriali svolte all’interno della scuola e che hanno avuto come focus l’Unione Europea "Together for a United Europe” e le tematiche collegate alla sostenibilità ambientale: workshop nei laboratori linguistico e informatico, attività digitali sulla piattaforma WordWall, Jenially e Kahoot, giochi di ruolo, karaoke e balli tipici polacchi e siciliani, attività in palestra, realizzazione di diari di bordo sulla settimana con la Web App Book Creator.
Emozionanti la cerimonia di accoglienza con l’esibizione dell’orchestra e il saluto della vicesindaca Concetta Vallone e la cerimonia finale di consegna degli attestati, svoltasi nella mattinata di venerdì con il coinvolgimento delle famiglie ospitanti.
"Voglio esprimere una particolare attestazione di stima per i docenti e gli alunni polacchi per avere messo a disposizione impegno e competenze in modo da creare un ottimo gruppo di lavoro e di condivisione – ha detto la preside Maria Luisa Simanella – Ringrazio gli alunni e le famiglie ospitanti, la coordinatrice dei progetti Erasmus ins. Vita Giordano, i docenti della commissione Erasmus coinvolti, il personale di segreteria e i collaboratori scolastici che con impegno e con un lavoro puntuale e competente hanno qualificato positivamente la nostra scuola.
Sono certa che tutti noi dell’Istituto comprensivo “Gesualdo Nosengo” abbiamo saputo trarre i positivi effetti di questa intensa ed impegnativa settimana Erasmus".
Allagamenti, il Comitato: “Unire Trapani ed Erice o affondiamo”
Non è solo maltempo. È un problema strutturale che dura da oltre vent’anni. Il territorio di Trapani e della zona pedemontana di Erice continua a fare i conti con allagamenti, strade trasformate in fiumi e reti idriche sotto...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Marsala: manca l'acqua in centro a causa di un guasto tecnico
Senza acqua il centro storico di Marsala: il servizio idrico è stato interrotto in gran parte della zona centrale a causa di un guasto tecnico agli impianti. I disservizi sono iniziati nelle prime ore del giorno. I rubinetti dei residenti e...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
