Quantcast
×
 
 
30/11/2024 12:21:00

Giovanni Gulino torna sul palco: due serate al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo

 Giovanni Gulino, storico frontman dei Marta sui Tubi e oggi artista solista, ha annunciato il suo ritorno sulle scene con due concerti al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo il 28 e 29 dicembre. Dopo due anni lontano dai riflettori, l’artista marsalese ha scelto di tornare con uno spettacolo che celebra i grandi autori della musica italiana, un progetto nato quasi per caso durante una serata estiva in compagnia di amici musicisti.

L’annuncio e il nuovo progetto

Sul suo profilo social, Gulino ha raccontato che l’idea dello spettacolo è nata in modo spontaneo, durante una festa estiva "ad alto tasso alcolico" insieme a Fabrizio Mocata (l'unico artista italiano che, con Laura Pausini, ha avuto una nomination ai Grammy latino americani) e Francesco Sciacca, due straordinari musicisti. Quella sera, tra improvvisazioni al pianoforte e alle percussioni, è germogliata l’idea di un omaggio ai più grandi autori italiani degli ultimi 100 anni.

Il concerto prevede una scaletta ricca e variegata, con tributi a leggende come Lucio Dalla, Franco Battiato, Adriano Celentano, Sergio Endrigo, Samuele Bersani, Bruno Lauzi, Ivan Graziani, ma anche ad artisti più recenti come i Tiromancino e Brunori Sas. Non mancherà un tributo speciale a Giacomo Puccini, proprio nell’anno del centenario della sua scomparsa.

Naturalmente, ci sarà spazio anche per la musica di Gulino, con brani dei Marta sui Tubi, canzoni dal suo progetto solista e una sorpresa: l’esecuzione di un brano inedito.

Una carriera tra sperimentazione e successi

Giovanni Gulino, nato a Marsala nel 1972, è una delle voci più riconoscibili del panorama musicale italiano. Dopo aver iniziato con i Mama Kin Band e gli Use And Abuse, ha fondato i Marta sui Tubi nel 2002 insieme a Carmelo Pipitone. Trasferitisi a Bologna, i Marta sui Tubi hanno presto conquistato la scena underground con le loro sonorità acustiche innovative e un mix di cover e inediti.

Con il tempo, la band è diventata una realtà di culto nel panorama alternativo italiano, grazie a brani che hanno lasciato un’impronta indelebile nel cuore dei fan. Negli ultimi anni, Gulino ha intrapreso una carriera solista, continuando a sperimentare e a esplorare nuovi orizzonti musicali.

Info sui concerti

Le due serate al Teatro Garibaldi rappresentano un’occasione unica per ascoltare Gulino in una veste inedita e intima. La disponibilità è limitata a soli 200 posti per serata.

Per prenotazioni e informazioni, è possibile contattare il numero 346-8426171 tramite WhatsApp o chiamata.



Spettacoli | 2025-04-02 20:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/02-04-2025/nuove-immagini-da-favignana-set-di-the-odyssey-250.jpg

Nuove immagini da Favignana, set di The Odyssey

È approdata nel porto di Favignana l’imponente imbarcazione che sarà utilizzata per le riprese di The Odyssey, il nuovo colossal di Christopher Nolan dedicato al mito di Ulisse. Una ricostruzione fedele di una nave antica in...