Dopo 45 anni ci sono due nuovi indagati per l'omicidio Mattarella
Ci sono due nuovi indagati nell'inchiesta sull'omicidio di Piersanti Mattarella, il presidente della Regione siciliana, ucciso il 6 gennaio 1980 a Palermo.
Si tratta di persone legate alla mafia accusate di essere tra i killer del leader politico democristiano, allievo di Aldo Moro, fratello del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il primo a soccorrerlo in quella drammatica mattina dell'Epifania.
Per l'omicidio sono stati condannati definitivamente i mandanti, i boss della Cupola di Cosa nostra, mentre erano stati prosciolti i terroristi neri Valerio 'Giusva' Fioravanti e Gilberto Cavallini, indicati inizialmente come esecutori. Se la pista nera non decollò, resta lo scenario di cui parlò Giovanni Falcone quando manifesto' la convinzione che il delitto avvenne nell'ambito di "un coacervo di convergenze di interessi di grandi dimensioni". La procura di Palermo avrebbe adesso raccolto nuove rivelazioni e riscontri che potrebbero condurre a un nuovo processo.
Immagina di trovarti in un paese dove l’antico e il moderno si fondono in un’armonia unica, dove il deserto incontra il mare e dove la storia millenaria si respira ad ogni passo.
Benvenuto in Egitto! Se stai pianificando un viaggio in...
Un gesto simbolico e potente per ricordare il magistrato Giangiacomo Ciaccio Montalto, assassinato dalla mafia il 25 gennaio 1983: la Lega Navale Italiana - sezione di Trapani intitolerà alla sua memoria una barca a vela confiscata...
Il mondo della mobilità procede sempre più verso una completa sostenibilità. Per questo motivo, un furgone elettrico può rappresentare la scelta ideale per coloro che intendono dare una svolta più green e...
Due magistrati uniti nella lotta alla mafia, uccisi entrambi per mano di Cosa Nostra e nati lo stesso giorno, il 19 gennaio.
Il medesimo destino accomuna i due uomini dello Stato che Rai Cultura ricorda domenica 19 gennaio, nell’anniversario...
Natale, tempo di riflessioni, bilanci, buoni propositi, sia individuali che di gruppo, di squadra! Anche il nostro team non si esime da questo e ne fa un momento di condivisione degli obiettivi raggiunti, ma anche di quelli prospettici, alla luce...