×
 
 
09/01/2025 11:02:00

Calatafimi, è morto l'ex sindaco Antonino Accardo

 È morto Antonino Accardo, ex sindaco di Catalafimi Segesta, storico dirigente politico e segretario cittadino della Democrazia Cristiana. Accardo, noto per il suo lungo impegno politico, è stato, come detto, anche sindaco della città, incarico in cui ha dimostrato "grande capacità amministrativa e lungimiranza", come ha sottolineato Giacomo Scala, segretario provinciale della DC a Trapani.

Il cordoglio della Democrazia Cristiana
"Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell’amico Nino Accardo," ha dichiarato Scala. "Tutta la Democrazia Cristiana, e in particolare il direttivo della provincia di Trapani, esprime cordoglio per la perdita di un uomo dalla grande umanità, al quale mi legava una profonda e sincera amicizia. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze."

Accardo era una figura di riferimento per la DC nella provincia di Trapani e, durante il suo mandato da sindaco, aveva lavorato per portare avanti numerosi progetti per la città. Tuttavia, la sua carriera politica è stata segnata anche da vicende giudiziarie, in particolare dal suo coinvolgimento nell’operazione antimafia "Ruina", con accuse di corruzione elettorale e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Politico di lungo corso, Accardo è stato anche assessore nella giunta guidata da Nicola Cristaldi e successivamente eletto sindaco di Calatafimi Segesta con 1.900 preferenze. Il suo mandato, però, è durato poco più di 18 mesi. 


Se ne sono andati | 2026-02-05 12:26:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/05-02-2026/marsala-addio-a-giacomo-pocoroba-250.jpg

Marsala, addio a Giacomo Pocoroba

È con grande dolore che annunciamo la scomparsa di Giacomo Pocoroba, nato il 9 marzo 1935, deceduto il 2 febbraio 2026 a Bologna.La salma si trova nella Sala del Commiato Grupposo, in Piazza Castello 3, a Marsala.I funerali si terranno sabato...

Se ne sono andati | 2026-02-05 08:39:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/05-02-2026/l-addio-di-buseto-a-maria-zichichi-pampalone-250.jpg

L'addio di Buseto a Maria Zichichi Pampalone

Buseto Palizzolo perde una delle sue figure più amate e riconoscibili. È scomparsa Maria Zichichi Pampalone, donna colta, intraprendente, punto di riferimento per il mondo della scuola e del volontariato locale. Una presenza che ha...