Quantcast
×
 
 
06/02/2025 22:00:00

Alcamo aderisce al Patto per la Lettura e ottiene la qualifica di "Città che Legge"

Il Comune di Alcamo ha ufficialmente aderito al "Patto per la Lettura", un'iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura (Cepell), istituto autonomo del Ministero della Cultura, con l'obiettivo di valorizzare e promuovere la lettura sul territorio. Grazie a questo impegno, Alcamo ha ottenuto la prestigiosa qualifica di "Città che legge", riconoscimento conferito alle Amministrazioni comunali che sviluppano e sostengono politiche pubbliche continuative per la promozione della lettura.

L'assessore alla Cultura, Donatella Bonanno, ha espresso grande soddisfazione per l'adesione al Patto, sottolineando l'importanza dei libri e della lettura come strumenti fondamentali per il benessere individuale e collettivo: "Abbiamo aderito al Patto per la Lettura, approvando contestualmente il Patto per la Lettura della Città di Alcamo, perché siamo consapevoli che i libri e la lettura siano risorse strategiche su cui investire per migliorare il benessere individuale e della comunità, favorendo la coesione sociale e stimolando il pensiero critico della cittadinanza. I Patti possono diventare incubatori di idee e terreno fertile per far crescere progetti di rete e partecipare a bandi. L’intento del Patto è quello di dare continuità alle iniziative di promozione della lettura già collaudate sul territorio e di svilupparne di nuove".

Un Patto per la Lettura in Evoluzione

I "Patti per la Lettura" riconoscono la lettura come valore sociale essenziale e si fondano su un'azione coordinata tra soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Essi possono essere rinnovati periodicamente, accogliere nuovi aderenti e adattarsi ai cambiamenti sociali e culturali della comunità.

Il Patto per la Lettura del Comune di Alcamo, approvato nelle scorse settimane, ha già raccolto numerose adesioni tra enti, associazioni, scuole e privati cittadini. Il documento è consultabile online sul sito ufficiale del Cepell al seguente indirizzo: Patto per la Lettura di Alcamo.

Adesioni Ancora Aperte

Le iscrizioni al Patto per la Lettura di Alcamo sono ancora aperte. Chiunque desideri aderire può compilare il modulo di adesione e inviarlo ai seguenti indirizzi: Email: protocollo@comune.alcamo.tp.it; PEC: comunedialcamo.protocollo@pec.it

Per scaricare il modulo di adesione e ottenere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale del Comune di Alcamo al seguente link: Adesione al Patto per la Lettura. Grazie a questa iniziativa, Alcamo si conferma un punto di riferimento culturale per il territorio, promuovendo la lettura come strumento di crescita, condivisione e sviluppo sociale.

                                                                                                               *****

 NUOVO CANALE WHATSAPP PER TUTTI GLI EVENTI DELLA CITTA’ - Al via un nuovo servizio per i cittadini che vogliono essere informati su tutti gli eventi, le manifestazioni e le iniziative che si svolgono ad Alcamo, nasce il Canale WhatsApp Ufficiale per gli Eventi di Alcamo. Un modo semplice e immediato per rimanere aggiornati e conoscere date e luoghi su: eventi culturali, spettacoli, concerti, sagre, sport e molto altro sul territorio di Alcamo. Per iscriversi, clicca sul link del canale qui.