×
 
 
28/02/2025 22:59:00

 Reddito di povertà: all'Inca Cgil e Caaf le informazioni per le domande

Al via la presentazione delle domande per accedere al reddito di povertà. L'Inca Cgil di Trapani rende noto che i cittadini possono recarsi presso le sedi della Cgil del territorio per ottenere informazioni sui requisiti di accesso e presentare le domande esclusivamente per via telematica.

Fino al prossimo 15 aprile, alle ore 17, le famiglie in difficoltà economica potranno richiedere il contributo previsto dal fondo di solidarietà, che dispone di una dotazione di 30 milioni di euro e offre un aiuto fino a 5 mila euro per nucleo familiare.

Requisiti per l'accesso

Per poter beneficiare del reddito di povertà, i richiedenti devono soddisfare i seguenti criteri: Residenza in Sicilia da almeno cinque anni; L'importo del contributo sarà determinato in base a un sistema di punteggio: 5 mila euro per chi totalizza oltre 30 punti; 3.500 euro per chi ottiene da 21 a 30 punti; 2.500 euro per chi rientra nella fascia fino a 20 punti

I punteggi verranno assegnati considerando diversi fattori, tra cui: Fascia Isee:Da 0 a 1.500 euro: 10 punti; Fino a 3.500 euro: 8 punti; Fino a 5.000 euro: 6 punti Condizioni familiari: punti aggiuntivi per il numero di componenti, la presenza di figli minorenni, situazioni di affitto, ragazze madri, donne vittime di violenza o vedove con figli. Criteri di priorità: a parità di punteggio, la precedenza sarà data ai nuclei familiari con più figli minori e, in caso di ulteriore parità, a quelli con maggiore disagio sociale.

Obblighi per i beneficiari

I destinatari del contributo dovranno inoltre richiedere al Comune di residenza l'assegnazione ad attività socialmente utili, compatibili con il proprio stato psico-fisico. Queste attività non costituiranno un rapporto di lavoro subordinato o di pubblico impiego.

Dove ricevere assistenza

Per ulteriori informazioni e supporto nella presentazione delle domande, gli operatori dell'Inca Cgil e del Caaf sono a disposizione dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19, presso: Sede Cgil di Trapani - Via Garibaldi 77