×
 
 
05/04/2025 11:00:00

 Tartaruga Caretta caretta salvata sulla spiaggia di Alcamo Marina

Mercoledì 2 aprile, una tartaruga marina della specie Caretta caretta è stata soccorsa sulla spiaggia di Alcamo Marina. L’intervento è stato condotto dai militari dell’Ufficio Locale Marittimo di Castellammare del Golfo, con il supporto del Centro Recupero Tartarughe Marine di Favignana.

La segnalazione è arrivata da un cittadino che ha contattato la Guardia Costiera. Coordinati dalla sala operativa della Capitaneria di Porto di Trapani, i militari sono intervenuti sul posto per verificare le condizioni dell’animale.

L’esemplare, del peso di circa 50 kg, era ancora vivo ma in difficoltà: era rimasto impigliato in una rete da pesca e presentava una ferita alla pinna anteriore destra. Dopo il recupero, è stato richiesto l’intervento del personale specializzato del centro di Favignana, che ha fornito le prime cure e organizzato il trasferimento della tartaruga presso la struttura di recupero.

 



Cronaca | 2026-02-14 16:10:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-02-2026/castellammare-piange-francesco-nancy-e-il-piccolo-bryan-250.jpg

Castellammare piange Francesco, Nancy e il piccolo Bryan

Palloncini bianchi, cuori lanciati verso il cielo e nomi gridati tra le lacrime.Castellammare del Golfo si è fermata. In silenzio.Francesco, Nancy, Bryan.Tre nomi diventati un unico, immenso dolore.La comunità si è stretta nel...