×
 
 
15/05/2025 00:00:00

Trapani: inaugurata la mostra “Dipinti di speranza” dei detenuti del carcere 

Si è svolta lunedì 12 maggio, presso la Sala Laurentina di Trapani, la cerimonia di apertura della mostra di pittura “Dipinti di speranza”, un’iniziativa artistica realizzata dai detenuti della Casa Circondariale “Pietro Cerulli”. All’evento ha preso parte anche il prefetto di Trapani, Daniela Lupo, a testimonianza dell'importanza istituzionale e sociale del progetto.

La mostra rappresenta il momento conclusivo del percorso creativo “Copie d’arte famose”, un laboratorio promosso all’interno dell’istituto penitenziario con l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’opportunità di crescita personale, espressione emotiva e riflessione. Attraverso la riproduzione di celebri opere pittoriche, i detenuti hanno potuto confrontarsi con la bellezza dell’arte, trovando nella pittura uno strumento di riabilitazione e un possibile ponte verso il reinserimento sociale.

Le opere realizzate saranno successivamente esposte anche al Palazzo del Governo in occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, nell’ambito del programma “Insieme verso”, che raccoglie eventi e iniziative volte a promuovere coesione, inclusione e partecipazione civica.

«Un progetto che dimostra come la cultura e la creatività possano diventare veicolo di speranza e cambiamento», ha sottolineato il prefetto Lupo, ringraziando gli organizzatori e i partecipanti per l’impegno e la sensibilità mostrata.

La mostra resterà aperta al pubblico per tutta la settimana, offrendo alla cittadinanza uno sguardo inedito sul mondo carcerario e sull’umanità che può fiorire anche nei contesti più difficili.



STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...