×
 
 
23/05/2025 18:15:00

 Marsala, dal 22 giugno al via l’VIII Rassegna “‘a Scurata – Memorial Enrico Russo”

Tutto pronto per l’ottava edizione della rassegna “‘a Scurata – Memorial Enrico Russo”, in programma a Marsala dal 22 giugno al 31 agosto 2025. L’evento, organizzato dal Movimento Artistico Culturale Città di Marsala (MAC), si svolgerà principalmente nello scenario suggestivo del teatro a mare “Pellegrino 1880”, all’interno della riserva naturale dello Stagnone, e nelle antiche terme di Lilybeo, nel Parco Archeologico di Marsala.

La rassegna prenderà il via simbolicamente nel giorno del solstizio d’estate, il 22 giugno, con “Mot. Istruzioni per diventare tiranno”, opera scritta e diretta da Giacomo Frazzitta per l’associazione Arco. Lo spettacolo sarà ospitato alle 19:30 presso le terme dell’antica Lilybeo, con ingresso dal museo del Parco archeologico. Questo primo appuntamento si inserisce in una scelta ormai consueta degli organizzatori: inaugurare la stagione artistica nel segno del connubio tra arte, natura e memoria storica.

Il programma completo si articolerà in quindici appuntamenti che si susseguiranno tra fine luglio e fine agosto, unendo musica d’autore, jazz, teatro classico e contemporaneo, poesia e narrazione. Il cartellone prenderà il via venerdì 25 luglio con “Nino Buonocore in Jazz”, cui seguirà il 29 luglio “ItinerDante: siamo Inferno”, rilettura scenica dei versi danteschi proposta da Eugenio Di Fraia e curata dall’associazione Naufraghi in versi. Giovedì 31 luglio sarà la volta di “Genova per noi”, omaggio alla scuola genovese del cantautorato italiano, portato in scena dall’associazione Carpe Diem con Paolo Gerbella.

Ad agosto, la rassegna proseguirà con “Anima”, spettacolo musicale di Lidia Schillaci (sabato 2), seguito da “Le Gorgoni” con regia di Alessia Angileri (martedì 5, in doppia replica). Il mito continuerà a fare da filo conduttore con “Il pomo della discordia”, scritto da Luana Rondinelli e interpretato da Barbara Gallo, Egle Doria, Laura Giordani e la stessa Rondinelli, in scena venerdì 8.

Martedì 12 agosto si terrà “L’isola nell’isola”, evento tra parole e musica con Rosario Lisma e i Musicanti di Gregorio Caimi. Domenica 17, spazio al jazz con i concerti “Lost Ways” del Giuseppe Pipitone 4tet e “Jazeera” di Dario Salerno. Il 19 agosto, il palco ospiterà il duo Corimè, formato da Maurizio e Roberto Giannone, con il concerto “Disarmo”.

Il teatro tornerà protagonista il 22 agosto con “Dikè – la fuga di Eschilo”, liberamente ispirato all’Orestea, per la regia di Giacomo Frazzitta e con le musiche di Aldo Bertolino e Dario Silvia. Anche questo spettacolo prevede due repliche, alle 19:30 e alle 21:30. Il 26 agosto, sarà il turno della Kinisia Blues Band, con la partecipazione speciale di Umberto Porcaro. Due giorni dopo, giovedì 28, lo Stagnone farà da cornice a “Alleria”, omaggio a Pino Daniele con arrangiamenti curati da Aldo Bertolino.

Sabato 30 agosto, il teatro a mare ospiterà “Le Vispe Terese” di Alessio Piazza, autore e regista appena rientrato dall’Italian Theater Festival di New York. A chiudere la rassegna, domenica 31 agosto, sarà il concerto “Franco Battiato Tribute: la ‘cura’ dell’eterno”, con la partecipazione di Rita Botto e Mario Venuti.

Una novità significativa di questa edizione è rappresentata dall’introduzione dell’abbonamento flessibile, che consente agli spettatori di scegliere tra diverse formule: pacchetti da dieci spettacoli in zona A (la più vicina al palco) o in zona B, oppure formule ridotte da cinque spettacoli. Una modalità pensata per andare incontro alle esigenze del pubblico, come spiegato dal presidente del MAC, Salvatore Sinatra. Gli abbonamenti sono già acquistabili online (https://mac.organizzatori.18tickets.it/subscriptions), presso l’agenzia I Viaggi dello Stagnone in via dei Mille 65 (tel. 0923 956105), su tickettando.it e utilizzando la Carta del Docente.

L’iniziativa è sostenuta dal main sponsor Cantine Pellegrino e conta sul patrocinio del Comune di Marsala, dell’Assemblea Regionale Siciliana, dell’Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana e del Parco Archeologico “Lilibeo Marsala”. Tra gli altri partner: Imera Imballaggi, Medipower, Zicaffè, We Love Marsala, Molini del Ponte, Casa di Cura Morana e Morana Salus.

Tutti i dettagli della rassegna verranno presentati ufficialmente lunedì 9 giugno alle ore 10:30, nel corso della conferenza stampa in programma presso l’Overture delle Cantine Pellegrino.



Cultura | 2025-12-14 12:13:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/13-12-2025/oggi-andrea-noto-all-otium-250.jpg

Oggi Andrea Noto all'Otium

Domenica 14 dicembre, alle ore 18, l’OTIUM di Marsala (via XI Maggio 106) ospita un nuovo appuntamento dedicato ai libri e alla narrativa contemporanea. Protagonista dell’incontro sarà Andrea Noto, che presenterà il suo...