×
 
 
27/05/2025 09:30:00

 Premiati i migliori oli extravergini alla V edizione del concorso “L’Olio delle Contrade Selinuntine”

Si è conclusa domenica 18 maggio 2025, a Castelvetrano, la tappa dell’evento “Sicilia Regione Europea della Gastronomia – Sicily Food Vives”. Nell’ambito della manifestazione, a partire dalle 10:30, si è svolta la cerimonia di premiazione del concorso oleario “L’Olio delle Contrade Selinuntine”, ospitata nel sistema delle piazze cittadine.

Il concorso ha avuto l’obiettivo di valorizzare gli oli extravergini di oliva prodotti nel territorio selinuntino e promuovere le aziende che operano secondo i principi della buona pratica agricola, con particolare riferimento alle tre cultivar locali: Nocellara del Belice, Cerasuola e Biancolilla.

A questa quinta edizione hanno partecipato 23 aziende, con un totale di 37 campioni suddivisi tra le categorie convenzionale, biologico, DOP Valle del Belice e IGP Sicilia. La valutazione è stata curata da una giuria coordinata dal capo panel Leo Prinzivalli.

Tra le novità di quest’anno, due menzioni speciali: una al frantoio con il maggior numero di aziende partecipanti e una a quello con il maggior numero di aziende premiate. Entrambi i riconoscimenti sono andati al frantoio Bontagri.

Durante i pomeriggi di venerdì e sabato, è stato inoltre possibile partecipare a una prova d’assaggio gratuita degli oli selezionati, ospitata dallo stand dell’Associazione Slow Food Castelvetrano e Agro Selinuntino APS.

I premi assegnati:

Fruttato Intenso
1° Le Antiche Macine (convenzionale)
2° Lombardo Francesco (bio)
3° ex aequo Terre in Fiore (bio) - Soc. Agr. Carbona (convenzionale)

Fruttato Medio
1° ex aequo Proverbio (bio) - Centonze Antonino (bio)
2° ex aequo Turnaturi Carmela (convenzionale) - Frantoio di Campagna (convenzionale)
3° Le Antiche Macine (convenzionale)

Fruttato Leggero
1° Centonze Antonino (DOP)
2° Gaudioso s.s.a. (bio)
3° La Goccia d’Oro (IGP)

Gran Menzione Olio Biologico
1° Terre in Fiore
2° ex aequo Lombardo Francesco - Moceri Giuseppe

Premio IGP Sicilia
1° Turnaturi Francesca
2° Centonze Antonino

Premio DOP Valle del Belice
1° Turnaturi Carmela
2° Centonze Antonino

Menzione Speciale Convenzionale
1° Cuttone Giuseppe
2° Turnaturi Carmela

Gran Menzione (punteggio totale più alto)
1° Terre in Fiore (87/100)
2° Lombardo Francesco (85/100)

Il concorso ha ricevuto il patrocinio gratuito dei Comuni di Castelvetrano e Campobello di Mazara, oltre che dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato il sindaco di Castelvetrano Giovanni Lentini, l’assessore Biagio Stallone e la referente provinciale Rosalia Ventimiglia.