Stellantis ha annunciato ufficialmente la nomina di Antonio Filosa come nuovo amministratore delegato del gruppo. La decisione, presa all’unanimità dal Consiglio di amministrazione, è il frutto di un attento processo di selezione che ha coinvolto candidati sia interni che esterni, sotto la guida del comitato speciale presieduto da John Elkann.
Filosa, attuale responsabile per le Americhe e per la Qualità del gruppo, assumerà la carica di CEO il prossimo 23 giugno. In quella data sarà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti e verrà presentato anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.
Una carriera costruita in Fiat e consolidata in Stellantis
Antonio Filosa, nato a Castellammare di Stabia il 26 giugno 1973, è entrato nel gruppo Fiat nel 1999. Laureato in Ingegneria al Politecnico di Milano, ha costruito una carriera in costante ascesa: da direttore dello stabilimento di Betim in Brasile a responsabile degli Acquisti per l’America Latina, fino ai vertici del gruppo FCA e poi Stellantis.
Nel suo percorso, ha guidato Stellantis sia in Sud America che in Nord America. Come Chief Operating Officer per il Sud America, ha riportato il marchio Fiat alla leadership nella regione e ha significativamente rilanciato i brand Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. In Brasile, è stato protagonista nella nascita del polo industriale di Pernambuco, strategico per il lancio e l’espansione del marchio Jeep fuori dagli Stati Uniti.
Nel novembre 2023 è diventato CEO di Jeep, ampliando la presenza globale del brand, in particolare in Europa con modelli di grande successo come la Jeep Avenger. A dicembre 2024 è stato nominato Chief Operating Officer per le Americhe e Chief Quality Officer di Stellantis, incarichi in cui ha già avviato importanti riorganizzazioni e un rafforzamento del dialogo con stakeholder chiave negli Stati Uniti. Continua a leggere su Motoriedintorni.com
.