×
 
 
07/06/2025 15:04:00

I ragazzi del Ferrigno-Accardi di Castelvetrano ricevono la bandiera italiana dalla Prefetta

La città di Trapani ha celebrato, lunedì 2 giugno 2025, il 79° anniversario della proclamazione della Repubblica Italiana con una solenne cerimonia tenutasi in Piazza Vittorio Veneto.

 

 La celebrazione è stata un momento di profondo significato civico, dedicato alla memoria di tutti i Caduti di guerra. Un gesto di omaggio e ricordo è stato compiuto con la deposizione di una corona d'alloro, a sottolineare il sacrificio di coloro che hanno contribuito a costruire i valori della nostra Repubblica.

 

Particolare attenzione è stata rivolta alle nuove generazioni, custodi del futuro della nazione. Durante la celebrazione il Prefetto, Dottoressa Daniela Lupo, ha avuto il piacere di consegnare una Bandiera Italiana e alcune copie della Costituzione all'ISS Tecnico e Professionale G.B. Ferrigno - V. Accardi di Castelvetrano rappresentato da una delegazione di studenti della 5 A Sia e dalle docenti G. Mastrantoni e V. Lucido.

 

 Un gesto simbolico per rafforzare i valori di unità e identità nazionale, un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza dei diritti e dei doveri di ogni cittadino. La presenza delle autorità civili e militari, tra le quali il Questore di Trapani, che ha omaggiato la scuola diretta da Maria Luisa Simanella di una riproduzione dello stemma araldico della polizia di Stato, e la  partecipazione della cittadinanza e degli studenti hanno reso la cerimonia un momento di condivisione  autentica dello spirito repubblicano.