×
 
 
14/06/2025 08:17:00

Oggi i funerali di Mary Bonanno. Lutto cittadino a Castelvetrano

Castelvetrano oggi si stringe nel dolore. È il giorno del lutto cittadino proclamato per onorare la memoria di Mary Bonanno, la donna di 50 anni uccisa una settimana fa dal marito, che subito dopo si è tolto la vita. Una tragedia che ha scosso l’intera comunità e che oggi trova il suo momento di raccoglimento.

 

Alle ore 10:00, nella chiesa Maria SS. Annunziata (Badia), si terranno i funerali. In concomitanza con la cerimonia, il sindaco Giovanni Lentini, con ordinanza n. 37 del 13 giugno 2025, ha disposto la proclamazione del lutto cittadino.

 

Le bandiere saranno esposte a mezz’asta nella sede comunale, gli uffici pubblici resteranno chiusi fino alla fine della funzione religiosa, così come le attività commerciali, artigianali e imprenditoriali, che abbasseranno le serrande. Sospese anche tutte le attività ludiche e ricreative.

 

«Mary non è un caso di cronaca – ha scritto il sindaco Lentini – è una ferita aperta nel cuore della nostra comunità. Castelvetrano rende omaggio alla sua memoria, ma allo stesso tempo si impegna a fare di più per educare, prevenire, proteggere».

 

Un appello forte, che unisce il nome di Mary a quello di Daniela Lagumina e Maria Amatuzzo, altre due donne uccise per mano di uomini a Castelvetrano. «Che il loro sacrificio – conclude il sindaco – diventi impegno e cambiamento».