×
 
 
16/06/2025 06:30:00

Dopo il gran caldo arriva la “goccia fredda”. Pioggia e temporali in arrivo in Sicilia

Dopo giorni di caldo intenso e temperature ben oltre la media, la Sicilia si prepara a un cambiamento deciso del meteo. Secondo le previsioni di 3BMeteo, la nuova settimana sarà segnata dall’arrivo di una “goccia fredda”, un fenomeno atmosferico che porterà piogge, temporali e un sensibile calo delle temperature.

Con “goccia fredda” si indica una massa d’aria fredda in quota che si isola dalle correnti principali, creando una sorta di “bolla” instabile all’interno di un’area più calda. Questo contrasto termico genera nubi, rovesci e, in alcuni casi, anche grandinate.

Il vortice farà il suo ingresso lunedì dal Nord Italia, per poi scivolare verso Sud. Già mercoledì raggiungerà l’area tra Sardegna e Sicilia, ma sarà giovedì e soprattutto venerdì che la situazione peggiorerà anche sull’Isola. I fenomeni più intensi sono attesi sul versante orientale, con possibili temporali localmente violenti e grandinate.

Non si tratterà di piogge diffuse, ma di un’instabilità a “macchia di leopardo”, con rovesci sparsi ma potenzialmente forti nelle aree colpite. Contestualmente, le temperature subiranno una netta diminuzione: dopo i picchi fino a 38°C registrati nei giorni scorsi, le massime si attesteranno intorno ai 27°C, riportando i valori su medie più stagionali.

Il peggioramento rientra in una dinamica tipica delle fasi di passaggio tra masse d’aria differenti e arriva dopo un periodo dominato dall’anticiclone africano, che ha regalato un anticipo d’estate ma anche giornate particolarmente afose.