×
 
 
19/06/2025 00:00:00

Favignana, paziente salvato grazie alla Camera Iperbarica

La scorsa settimana, presso il Centro di Medicina Iperbarica di Favignana dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, è stato effettuato un intervento salvavita su un paziente di 51 anni colpito da malattia da decompressione, in seguito a immersioni subacquee nelle acque dell’isola.

Il paziente è stato sottoposto a tre trattamenti ricompressivi in camera iperbarica, che hanno portato alla completa risoluzione del quadro clinico. A prestare assistenza durante le delicate operazioni sono stati i medici rianimatori Dario Buscaino, Onofrio Giglio e Giuseppe Di Graziano, con il supporto tecnico-specialistico della società Hyper Service.

Il Centro di Medicina Iperbarica di Favignana è attivo stagionalmente, dal 1° maggio al 31 ottobre, per garantire una pronta risposta alle emergenze subacquee e agli incidenti disbarici, a tutela della salute di residenti e turisti dell’arcipelago delle Egadi.

Il presidio, punto di riferimento per la medicina subacquea nel territorio, è coordinato dal dott. Giuseppe Licordari, responsabile dell’Unità Operativa Dipartimentale di Anestesia e Medicina Iperbarica, afferente al Dipartimento di Anestesia e Rianimazione diretto dal dott. Giuseppe Parrino.

L’episodio conferma l’importanza strategica del Centro Iperbarico di Favignana nel garantire un'assistenza sanitaria tempestiva e altamente specializzata nelle situazioni critiche legate alle attività subacquee.