Una vera e propria carrellata di infrazioni al codice della strada: è quanto documentato dalle immagini inviateci dal nostro lettore Francesco, che ha voluto segnalare una situazione pericolosa al semaforo lungo lo scorrimento veloce Marsala-Birgi nei pressi della galleria di San Filippo e Giacomo.
Come mostrano le foto, numerosi veicoli – dalle auto private ai furgoni frigo, fino ai camion – non rispettano il divieto di sorpasso in prossimità del semaforo, manovra pericolosa e vietata dalla segnaletica stradale. A tutto questo si aggiunge il superamento dei limiti di velocità, un comportamento che mette seriamente a rischio l’incolumità di chi transita regolarmente nel rispetto delle regole.
"Ogni giorno è la stessa storia – ci racconta Francesco – C’è chi ha fretta e non esita a sorpassare anche a semaforo rosso o in prossimità dell’incrocio. È un pericolo costante".
Ci si chiede, a questo punto, che fine abbiano fatto le videocamere di sorveglianza installate proprio in quel tratto di strada: funzionano davvero? Sono attive? E se sì, vengono utilizzate per sanzionare chi infrange le regole?
Serve maggiore sicurezza in quel tratto, attraverso controlli più serrati, sanzioni e una manutenzione efficace del sistema di videosorveglianza.
Per le vostre segnalazioni scrivete a redazione@tp24.it