Una pioggia di 100 – e anche qualche 100 con lode – saluta l’ultima maturità dell’Istituto Comprensivo “Cosentino - Giovanni XXIII” di Marsala, che da settembre, come noto, non esisterà più nella forma attuale. Ma se proprio si doveva chiudere un capitolo, allora è stato fatto con stile, grinta e cervelli brillanti.
In occasione degli esami di maturità 2025, sono ben 34 gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti, tra 100 e 100 e lode, nei diversi indirizzi dell’Istituto: Liceo Classico, Istituto Tecnico Tecnologico (ITT) e Istituto Professionale per i Servizi Commerciali (IPC). Un risultato che premia il lavoro degli studenti, delle famiglie e dei docenti, e che conferma la qualità dell’offerta formativa dell’Istituto.
I diplomati con 100/100
Liceo Classico
- VA: Simona Alagna, Gaia Giacalone, Manuela Caterina Scaturro
- VB: Simone Bondici, Miryam Favata, Martina Bucaria, Vanessa Foderà, Sofia Parisi, Paola Saladino
- VC: Elena Cammalleri, Chiara Provenzano
- VD: Sara Accardi, Carla Aguglitta, Emily Tumbarello
- VE: Federica Adamo, Angelo Agoglittta, Alessia Genna, Alice Martinico
Istituto Tecnico Tecnologico
- VC: Giovanni Candia, Marco Miceli, Gabriele Scuderi
I diplomati con 100 e lode
Liceo Classico
- VA: Adele La Grutta, Sofia Pipitone, Elide Susino, Miryam Todaro
- VC: Giulio Arco, Maria Sole Maltese, Marco Villa
- VE: Alessia Alagna, Elisa Carta, Dalila Pocorobba
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali
E così, con questi risultati, l’I.C. Cosentino - Giovanni XXIII saluta la scena scolastica: dal 1° settembre, il Liceo Classico entrerà a far parte del “Pascasino” diretto da Anna Maria Angileri, il tecnico confluirà nel “Mattarella – Dolci”, ora parte dell’ITET, e il Professionale Cosentino sarà accorpato all’IIS “Damiani”, sotto la guida di Domenico Pocorobba.