×
 
 
26/07/2025 16:22:00

Trapani, ancora problemi con l’acqua: cambia la turnazione, chiude l’impianto di Marracco

Nuove modifiche nella distribuzione dell’acqua a Trapani. Il Comune ha comunicato che, a causa dell’insufficiente afflusso di acqua proveniente da Bresciana verso il serbatoio di San Giovannello, sarà necessario un temporaneo cambiamento nella turnazione dell’erogazione idrica. L’obiettivo è garantire una distribuzione più equilibrata nei prossimi giorni, in un quadro sempre più critico per la crisi idrica che colpisce l’intera Sicilia.

Chiude Marracco per due giorni

A partire da domenica 27 luglio alle ore 12:00 e fino alle 12:00 di martedì 29 luglio, sarà sospesa l’attività dell’impianto di Marracco. La chiusura permetterà di destinare le giornate di lunedì e martedì alla distribuzione idrica esclusiva per il Centro Storico di Trapani.

Nuova turnazione per Trapani Nuova

La zona di Trapani Nuova, invece, riceverà regolarmente la distribuzione domenica 27 luglio, ma la successiva fornitura, inizialmente prevista per martedì 29, sarà posticipata a mercoledì 30 luglio.

Emergenza idrica: si aggrava la crisi

Il Comune ribadisce l’invito a tutti i cittadini a utilizzare l’acqua con responsabilità. Da oltre due anni la Sicilia è alle prese con una grave crisi idrica, aggravata dal cambiamento climatico, dalla scarsità di piogge e dalle temperature anomale che mettono a dura prova anche i pozzi di Bresciana – attualmente l’unica fonte di approvvigionamento per la città.

Una situazione che richiede attenzione e collaborazione, anche da parte dei Comuni limitrofi come Misiliscemi, con i quali è in corso un coordinamento per attuare le disposizioni necessarie a fronteggiare l’emergenza.

L’acqua è una risorsa sempre più scarsa. Sprecarla oggi, significa pagarne le conseguenze domani.