×
 
 
27/07/2025 09:38:00

Meteo 27 Luglio: crollo delle temperature in Sicilia, venti forti e mari agitati

Oggi, domenica 27 luglio, l’estate siciliana subisce una battuta d’arresto: l’arrivo di correnti fresche atlantiche spazzerà via l’egemonia dell’anticiclone africano che ha dominato nelle ultime settimane.

Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso soprattutto sui versanti settentrionali dell’Isola, dove non sono escluse piogge sparse nelle prime ore del mattino. Altrove la giornata comincerà con nubi irregolari, ma nel pomeriggio e in serata è attesa una maggiore stabilità: variabilità al Nord, cieli sereni o poco nuvolosi altrove.

Temperature in forte calo su tutta la regione, con diminuzioni anche di 10-12 gradi sulle zone tirreniche. Il crollo termico sarà ancora più marcato in serata.

I venti soffieranno da nord-ovest, con raffiche di burrasca dal pomeriggio sul Canale di Sicilia, sui bacini occidentali e sullo Ionio. Venti moderati nord-occidentali anche sul Tirreno.

Mari da mossi a molto mossi, fino ad agitato lo Stretto di Sicilia.

Una giornata di respiro fresco, utile a interrompere la lunga ondata di caldo che ha segnato questo luglio siciliano.