×
 
 
06/08/2025 08:20:00

Ultimi giorni di tregua, in Sicilia torna in gran caldo

Ancora qualche ora di respiro, poi l’estate tornerà a farsi sentire con tutta la sua potenza. Oggi, 6 agosto, in Sicilia e nel resto del Paese si registrano temperature ancora tutto sommato gradevoli, grazie alla presenza dell’anticiclone delle Azzorre che garantisce bel tempo e stabilità.

Ma è solo una parentesi. Gli esperti meteo lanciano l’allarme: da giovedì 8 agosto è attesa sull’Italia una nuova e intensa ondata di calore proveniente dal Nord Africa. A fare il suo ingresso sarà una rimonta anticiclonica africana, tra le più aggressive di questa estate, con temperature destinate a salire vertiginosamente.

I primi segnali si avvertiranno già nelle prossime ore, ma sarà tra giovedì e il weekend che la situazione cambierà drasticamente: in Sicilia sono previsti picchi fino a 40 gradi, con condizioni di afa e caldo opprimente che potrebbero protrarsi fino a Ferragosto.

Per la giornata di oggi, il tempo resta stabile e soleggiato su gran parte dell’Isola, fatta eccezione per qualche isolata pioggia tra Puglia e Basilicata, che non coinvolgerà direttamente la Sicilia.

Si consiglia di approfittare di queste ultime giornate con temperature più miti per le attività all’aperto, in attesa del ritorno del caldo africano che, secondo le previsioni, potrebbe essere tra i più duraturi dell’estate.