Giornata ad altissimo rischio incendi oggi, giovedì 28 agosto, in provincia di Trapani.
La Protezione Civile regionale ha diramato un bollettino che segnala allerta rossa per la zona trapanese e arancione nel resto della Sicilia, a causa del caldo intenso e dei venti di Scirocco che soffieranno forti soprattutto sul Canale di Sicilia.
La giornata sarà caratterizzata da cielo poco nuvoloso, con qualche nube alta e stratificazioni che non attenueranno il caldo. Le temperature sono in aumento, con punte massime di 37°C, soprattutto lungo il versante tirrenico, ma anche nel Trapanese e nel Palermitano.
A Trapani sono previste nubi sparse al mattino, seguite da cielo poco nuvoloso o velato per il resto della giornata. La temperatura massima sarà di 33°C, attesa intorno alle 14, mentre la minima di 25°C si è registrata durante la notte. I venti soffieranno forti da Sud-Sud-Est, con raffiche comprese tra 37 e 54 km/h. Una condizione che favorisce la propagazione delle fiamme, soprattutto in zone agricole o boscate.
Sul fronte delle ondate di calore, il bollettino diffuso dal Ministero della Salute segnala allerta gialla (livello 1) a Palermo, con temperatura percepita di 37°C.