×
 
 
28/08/2025 09:15:00

Presentato a Marsala "Sotto tiro", il libro di Valerio Vartolo. Le interviste

 Si è tenuta martedì, alla Società Canottieri di Marsala, la presentazione del libro “Sotto tiro. La libertà di stampa sul banco degli imputati”, scritto dall’avvocato Valerio Vartolo e pubblicato da Zolfo Editore, con prefazione del giornalista Gery Palazzotto.

Vartolo, che da anni difende in tribunale giornalisti e testate colpite da querele e azioni giudiziarie, ha raccontato al pubblico marsalese le difficoltà crescenti che vive oggi l’informazione in Italia, tra querele temerarie, citazioni milionarie e pressioni politiche.

Un libro che non è un saggio tecnico, ma un viaggio dentro le aule di tribunale, dove si consuma, spesso in silenzio, lo scontro tra diritto di cronaca e potere. Con equilibrio e onestà intellettuale, l’autore invita a difendere la libertà di stampa, ma anche a pretendere rigore e responsabilità da chi fa informazione.

“Non sarebbe giusto difendere la stampa sempre e comunque – ha spiegato Vartolo –. Se vuole essere un vero potere, deve esercitare il proprio ruolo con onestà e rispetto delle regole”.

Un’occasione importante per riflettere sullo stato della libertà di informazione nel nostro Paese, e sul ruolo, fragile ma fondamentale, dei giornalisti locali. All'incontro moderato da Giacomo Di Girolamo, era presente anche il sostituto procuratore di Marsala, Roberto Piscitello. Ecco le interviste:

 



Cultura | 2025-12-06 21:22:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/06-12-2025/ecco-tutti-gli-eventi-di-natale-2025-a-castelvetrano-250.jpg

Ecco tutti gli eventi di Natale 2025 a Castelvetrano

Tutti, ma proprio tutti, gli eventi di Natale 25 a CastelvetranoIl periodo natalizio a Castelvetrano è un mosaico di appuntamenti che vanno ben oltre il cartellone ufficiale del Comune. Accanto alle iniziative dell’Amministrazione...