×
 
 
16/09/2025 06:53:00

Israele ha invaso Gaza. Carri armati e bombardamenti,  già 60 morti

È iniziata l’offensiva di Israele per occupare Gaza City. Dall’alba la città è sotto una pioggia di raid e bombardamenti, con i carri armati che hanno fatto il loro ingresso nei quartieri periferici.

“Gaza City sta bruciando”, ha dichiarato il ministro della Difesa israeliano Yoav Katz. Secondo fonti mediche locali, il bilancio provvisorio è di almeno 62 morti e decine di feriti, mentre migliaia di palestinesi stanno fuggendo verso sud nel tentativo di mettersi in salvo.

L’agenzia AFP riporta che l’operazione militare israeliana avrebbe avuto l’appoggio del segretario di Stato americano Rubio, che ha avvertito Hamas: “Avete pochi giorni per accettare l’accordo”.

Donald Trump è tornato a rivolgersi direttamente ai miliziani, chiedendo la liberazione di tutti gli ostaggi: “Non devono essere usati come scudi umani”.

La replica di Hamas non si è fatta attendere: “Netanyahu ha la piena responsabilità della vita dei prigionieri nella Striscia. Dal presidente americano solo propaganda sionista”.

Le informazioni che giungono dall’area restano frammentarie, ma le immagini raccontano l’ennesima tragedia: colonne di fumo nero, edifici in fiamme, ambulanze che non riescono a raggiungere le aree colpite. L’ONU e diverse Ong internazionali parlano di una nuova catastrofe umanitaria in corso.