Allerta: venti di burrasca e tempesta per domani in provincia di Trapani
Non solo pioggia. Adesso è il vento a preoccupare. Per domani, giovedì 12 febbraio, è stato diramato un avviso per venti di forte burrasca o localmente di tempesta su gran parte della Sicilia.
Ponentе e maestrale investiranno l’Isola con intensità sostenuta, rendendo la giornata particolarmente delicata lungo le coste e nelle aree più esposte.
Raffiche fino a 90 km/h tra Palermitano e Trapanese
Le raffiche più diffuse sono attese tra Palermitano e Trapanese, dove si potranno raggiungere 80-90 km/h.
Una situazione che potrebbe creare disagi alla circolazione, soprattutto nei tratti costieri e sulle strade più esposte al maestrale.
Punte oltre i 100 km/h nel Messinese
Condizioni ancora più critiche sul Messinese, in particolare al largo delle Eolie, dove si potranno registrare raffiche oltre i 100 km/h, con condizioni di vera e propria tempesta.
Attenzione massima anche ai collegamenti marittimi, che potrebbero subire rallentamenti o sospensioni.
Forte burrasca anche sulla costa sud
Venti di forte burrasca sono previsti anche lungo parte della costa meridionale, con possibili intensificazioni locali sul Siracusano, dove l’orografia del territorio potrebbe amplificare le raffiche.
Cosa fare
Si raccomanda prudenza:
evitare spostamenti non necessari nelle ore più critiche
mettere in sicurezza oggetti su balconi e terrazze
prestare attenzione nelle zone portuali e lungo il litorale
Febbraio continua a mostrare il suo lato più turbolento. E questa volta, più che l’acqua, sarà il vento a farsi sentire.
Le elezioni amministrative del 2026 si avvicinano e, per la prima volta, la campagna elettorale si apre con una novità che cambia radicalmente le regole del gioco.
Da ottobre 2025 Meta – la società che...
Non solo pioggia.Adesso è il vento a preoccupare. Per domani, giovedì 12 febbraio, è stato diramato un avviso per venti di forte burrasca o localmente di tempesta su gran parte della Sicilia.Ponent? e maestrale investiranno...
Non capita spesso. Quest'anno San Valentino cade di sabato, in pieno Carnevale, e per una volta le chiacchiere condividono la vetrina con i dolci dell'amore.Alla Pasticceria Savoia di Marsala, la coincidenza significa...
Febbraio non fa sconti. E questa volta, tocca a Trapani: giovedì i venti potrebbero sfiorare la raffica massima di 100 km/h. Coste trapanesi e tirreniche in genere a rischio fenomeni di erosione per onde oltre previste di 4 metri. La...
Il mazarese Leonardo Falco è stato confermato all’unanimità segretario generale della Uila di Trapani, in occasione dell’ottavo congresso di categoria che si è svolto stamattina a Trapani. Sono...