Trapani si prepara a celebrare il ritorno di uno dei gruppi più amati della Processione dei Misteri. Mercoledì 11 marzo alle 19, a Palazzo Cavarretta, sarà presentato alla città il restauro del Sacro Gruppo “L’Ascesa al Calvario – U Signuri ca Cruci ‘ncoddu”, tra i più sentiti dalla devozione popolare.
Dopo mesi di lavoro iniziati lo scorso ottobre, l’intervento di restauro restituisce alla comunità un’opera dal forte valore artistico e simbolico, profondamente legata alla tradizione religiosa e culturale trapanese.
La presentazione si svolgerà in un luogo altamente rappresentativo per la città. Palazzo Cavarretta, storica sede del Senato cittadino e oggi del Consiglio comunale, è da secoli uno spazio in cui la comunità si riconosce nelle proprie istituzioni e nella propria identità.
Per l’occasione il gruppo sacro sarà collocato nell’androne del palazzo, dove potrà essere nuovamente ammirato dai cittadini.
Il restauro è stato possibile grazie a un percorso di partecipazione condivisa che ha coinvolto la comunità, trasformando l’intervento non solo in un’operazione di tutela del patrimonio artistico, ma anche in un gesto collettivo di cura verso uno dei simboli più profondi della tradizione trapanese.
Il ritorno del gruppo “L’Ascesa al Calvario” segna così un momento importante per la città, che si riappropria di un pezzo della propria storia e della propria devozione, consegnandolo rinnovato alle generazioni future.
La cittadinanza è invitata a partecipare.