Dalle corti del Rinascimento alla cartomanzia, passando per arte, simboli e interpretazioni esoteriche. Lunedì 24 agosto, alle 21, alla Torre di Ligny di Trapani si terrà l’incontro “Arcani sotto le stelle”, inserito nel programma delle Notti di BCsicilia. L’appuntamento ha ottenuto il patrocinio gratuito del Comune di Trapani.
Al centro della serata ci saranno la storia dei Tarocchi e l’evoluzione del loro linguaggio figurativo, dalle prime carte dipinte per le corti italiane fino alle successive letture legate alla divinazione e all’esoterismo.
Dai giochi rinascimentali agli Arcani
Le prime testimonianze dei Tarocchi risalgono alla metà del Quattrocento e sono concentrate soprattutto nell’Italia settentrionale. Tra i mazzi più celebri sopravvissuti ci sono quelli realizzati per le famiglie Visconti e Sforza, vere e proprie opere d’arte dipinte e impreziosite con fondi dorati. In origine erano carte da gioco: l’associazione con la divinazione si affermerà solo molti secoli dopo.
È proprio questo passaggio, dal gioco di corte al complesso universo simbolico costruito attorno agli Arcani, uno dei temi dell’incontro trapanese. Il Victoria and Albert Museum ricostruisce infatti come l’uso dei Tarocchi per la predizione del futuro cominci a diffondersi dalla fine del Settecento, mentre in epoca contemporanea immagini e simboli sono stati continuamente reinterpretati da artisti e nuovi autori.
L’incontro alla Torre di Ligny
Dopo i saluti di Francesco Torre, direttore del Museo civico di Preistoria Torre di Ligny, e di Giuseppe Puglia, segretario della Pro Loco Trapani Centro, l’incontro sarà presentato da Maria Serena Sanfilippo, presidente della sede trapanese di BCsicilia, e da Alfonso Lo Cascio, presidente regionale dell’associazione.
L’approfondimento sarà affidato a Vincenzo Todaro, componente del Consiglio direttivo di BCsicilia Trapani, mentre Esther Castiglione curerà le letture.