×
 
 
01/09/2026 17:00:00

Teatri di Pietra: alle Cave di Cusa “Andromeda e Perseo”, il mito torna a parlare al presente

Un mito antico, una domanda molto contemporanea: possono l’amore e la gentilezza opporsi alla violenza? È attorno a questo interrogativo che si muove Andromeda e Perseo. Come l’amore fu più forte, almeno in principio, della morte, in scena giovedì 3 settembre alle 21 alle Cave di Cusa, a Campobello di Mazara.

Protagonisti Ernestomaria Ponte e Clelia Cucco, diretti da Gianfranco Perriera, autore anche del testo. Quella di Campobello sarà l’ultima replica dello spettacolo all’interno del percorso di Teatri di Pietra.

Andromeda e Perseo, dal mito al nostro tempo

La storia è una delle più note della mitologia greca. Andromeda, destinata al sacrificio, viene salvata da Perseo, che affronta il mostro marino al quale la giovane è stata offerta.

Perriera prende però il racconto classico e lo porta fuori dalla semplice rievocazione. Il mito diventa materia per parlare di paura e coraggio, destino e libertà, violenza e possibilità di salvezza.

Ponte e Cucco costruiscono così un dialogo scenico nel quale la vicenda dei due personaggi finisce per interrogare direttamente il presente: quanto spazio resta alla bellezza, all’amore e alla gentilezza quando sembra prevalere la forza?

Il teatro dentro il paesaggio delle Cave di Cusa

A dare un significato ulteriore allo spettacolo è il luogo scelto per la rappresentazione.

Le Cave di Cusa, da cui nell’antichità venivano estratti i giganteschi blocchi di calcarenite destinati ai templi di Selinunte, diventano ancora una volta teatro naturale per la rassegna siciliana.

È proprio questo incontro tra patrimonio archeologico e scena contemporanea uno degli elementi centrali di Teatri di Pietra: riportare il teatro nei luoghi antichi senza trasformarli in semplice fondale.

Una produzione del Teatro Agricantus

Andromeda e Perseo è una produzione del Teatro Agricantus di Palermo, diretto da Vito Meccio.

Lo spettacolo ha già attraversato diversi siti archeologici e monumentali siciliani, portando la riscrittura di Perriera fuori dal teatro tradizionale e dentro spazi nei quali il racconto classico ritrova, per così dire, parte del suo ambiente naturale.

Dopo Andromeda e Perseo, il programma alle Cave di Cusa continuerà venerdì 4 settembre con Sergio Vespertino in “Pinocchio. Anatomia di un seme ostinato” e sabato 5 settembre con “Eurydice”.

Biglietti e informazioni

Lo spettacolo di giovedì 3 settembre inizierà alle 21. Il biglietto per Andromeda e Perseo costa 13 euro.

Per informazioni e prenotazioni è disponibile il numero WhatsApp 351 9072781 e il numero 091 309636. I biglietti possono essere acquistati anche online attraverso la biglietteria del Teatro Agricantus.