Quantcast
×
 
 
04/04/2017 06:00:00

Baldo Gucciardi: "Ecco la nuova rete ospedaliera in Sicilia. Adesso le assunzioni"

Baldo Gucciardi, assessore regionale alla sanità, la nuova rete ospedaliera della Regione Siciliana approderà al Ministero della Salute oggi, 4 aprile...

E’ stato un lavoro faticoso ma certamente importante, dal 2012 non si metteva mano alla rete ospedaliera e quindi avevamo la necessità di rimodulare restituendo dignità ai territori e con essi ai cittadini.

Marsala è stata premiata, diventa DEA di primo livello,  ma ad oggi i cittadini lamentano carenze e criticità al pronto soccorso.

La rete ospedaliera lavorerà proprio sull’emergenza - urgenza, cercando di filtrare i pazienti:  bisogna che l’accesso al pronto soccorso avvenga attraverso un riordino della medicina del territorio e noi stiamo lavorando su questo. Possibilmente ci sono pazienti che necessitano del medico di base e non del pronto soccorso. Poi ci sono le criticità della carenza di personale, ma senza il riordino della rete ospedaliera non era possibile dare il via ai concorsi e quindi procedere con le assunzioni.

Il CIMO, uno dei sindacati dei medici, è stato molto critico e denuncia una rete ospedaliera che non attenziona i bisogni dei cittadini siciliani.

E’ l’unico sindacato in disaccordo con il lavoro e il percorso fatto dall’assessorato regionale alla sanità, io dico che non sanno di cosa parlano ma chiederei a loro:  dove sono stati in tutti questi anni? Io direi anche che sono stati proprio loro a bloccare negli anni la rete ospedaliera. Sono pure restio a difendermi da eventuali attacchi perché so che l’approvazione di questa rete ospedaliera è una cosa senza precedenti,  con un potenziamento che in Sicilia non avevamo mai avuto. Quando la rete avrà il suo ultimo passaggio al Ministero  della Salute farò l’elenco di tutto quello che io ho fatto.

La parlamentare alla camera Giulia Di Vita, Cinque stelle, ha chiesto al Ministro alla Sanità Beatrice Lorenzin dove verranno presi i fondi per le assunzioni se ci sono delle aziende sanitarie in deficit.

All’onorevole Di Vita dico che noi non abbiamo nessuna azienda sanitaria in deficit anche perché io stesso ho emesso un decreto per l’ efficientamento delle ASP in linea con la legge di stabilità. E’ falso quando si dice che ci sono azienda sanitarie in Sicilia in deficit.

Fabrizio De Nicola  si è dimesso da manager dell’ASP di Trapani, c’è già il nome del sostituto?

No. Nelle prossime ore provvederemo,  ma le dimissioni devono essere innanzitutto accettate dal Presidente della Regione, Rosario Crocetta, e poi si procederà in tempi celeri alla nomina del sostituto che sarà un commissario.

 

Assessore si riuscirà a fare di questa sanità una sanità non politicizzata senza medici che magari chiedono primariati o trasferimenti o comandi?

Io sono l’assessore degli ammalati, dei pazienti. Con me non ci riescono a far politicizzare la sanità, io non mi presto a questi giochi a costo di farmi criticare anche dagli amici. La politica stia lontana dalla sanità.

La provincia di Trapani avrà una buona rete ospedaliera?

Si, per la prima volta assistiamo ad un potenziamento che non vi era mai stato sul territorio trapanese, ho restituito al territorio di Trapani e a quello di Ragusa ciò che era stato tolto anche con l’inserimento dei reparti di oncologia. Nel decreto assessoriale ho poi scritto che verranno attenzionate le criticità ed eventualmente integrate. Dobbiamo avere una buona sanità in Sicilia e per farlo dobbiamo rispettare le regole, dobbiamo essere una regione normale.

Progetti politici? Candidatura alle regionali o alle nazionali?

Sono e sarò uomo di partito e mi rimetto alla volontà del partito. Le regionali dovrebbero cadere intorno il 5 novembre, sarà il partito a decidere.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...