Quantcast
×
 
 
09/12/2017 06:00:00

Promozione del vino nei Paesi extra-Ue. Ecco le cantine in provincia di Trapani finanziate

È stata approvata e pubblicata nel sito dell'assessorato dell'Agricoltura la graduatoria dei progetti ammessi a finanziamento e relativi all'Ocm (Organizzazione comune mercato) vino, nella fattispecie riguardano le attività di promozione nei mercati extra-Ue.

Si tratta del finanziamento di 16 progetti presentati da singole aziende, associazioni di produttori, associazioni temporanee d'impresa e consorzi di tutela del vino, per un importo complessivo pari a circa 12 milioni di euro (valore complessivo dei progetti approvati) e 6 milioni di euro di contributi erogati, pari a circa il 50% delle spese sostenute per svolgere azioni promozionali.

Le risorse finanziate dall'Unione Europea serviranno dunque per incentivare la conoscenza, la valorizzazione e la commercializzazione dei vini nel mercato internazionale. Usa, Svizzera, Cina, Giappone, federazione Russa e Brasile in pole position per l'imminente presenza dei vini a marchio Sicilia. Soddisfatto l'assessore Edy Bandiera. "Dobbiamo consegnare al passato il fenomeno del mancato utilizzo dei fondi europei - afferma l'assessore -. L'obiettivo che perseguiamo da subito è quello di sfruttare al meglio le risorse comunitarie per rendere sempre più competitivo l'intero comparto dell' agroalimentare e della pesca, sia oltreoceano che in Europa. Abbiamo strumenti e risorse adeguate per far crescere il brand Sicilia, quello che occorre è mettere in atto processi sinergici e aggregativi tra le Aziende e tra le stesse e la macchina amministrativa".

Qui potete leggere tutti i progetti finanziati. 
Qui potete leggere tutti i progetti non finanziati. 

Tra le Cantine finanziate ci sono le Cantine Mothya Srl, con un progetto da 250.000 finanziato al 50%. La Carlo Pellegrino & C Spa di Marsala prende 122 mila euro. Molte cantine marsalesi e del territorio sono invece comprese nel maxi progetto di Assovini Sicilia per 5 milioni di euro, che riceve un contributo di 2,5 milioni di euro. Nel gruppo ci sono anche Cantine Rallo, Baglio di Pianetto, Gorghi Tondi, Planeta, Caruso & Minini, Fazio, Firriato, Lombardo Vini. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...