Quantcast
×
 
 
23/03/2018 11:05:00

Marsala, presentazione dei risultati preliminari della carta archeologica di Lilibeo

Venerdì 23 marzo, alle ore 17.00, presso il Museo Lilibeo, avrà luogo la presentazione dei risultati preliminari del Progetto di ricerca condotto dalle Università di Amburgo e di Palermo in regime di convenzione con il Polo regionale di Trapani e Marsala, di cui il Museo Lilibeo fa parte.

A conclusione della seconda campagna di rilievi condotta nel Parco archeologico lilibetano, l’equipe dei due Atenei illustrerà le fasi e i metodi della ricerca sul campo, condotta sia mediante rilievi strumentali, sia con voli fotogrammetrici con uso di drone, mostrando le ortofoto ad altissima risoluzione e le ricostruzioni tridimensionali delle Insulae del Capo Boeo e della Plateia “Aelia” (c.d. Decumano massimo).

La ricerca è finalizzata alla redazione della Carta archeologica di Lilibeo e alla ricostruzione dell'impianto urbano, non solo a partire dal rilievo delle emergenze archeologiche nell’area di Capo Boeo, ma anche nei numerosi siti archeologici sparsi nel tessuto della città moderna che fanno parte della perimetrazione del Parco e restituiscono importanti lembi sia dell’abitato antico con le sue imponenti fortificazioni, sia delle vaste necropoli.

Dopo i saluti istituzionali e la presentazione delle aree interessate alla ricerca, interverranno Antonella Mandruzzato e Martina Seifert, coordinatrici rispettivamente per l’Università di Palermo e quella di Amburgo, Debora Oswald, dottore di ricerca dell’Istituto di Archeologia di Amburgo, e Mauro Lo Brutto, docente di Elementi di Topografia e Fotogrammetria dell’Università di Palermo.  



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...