Quantcast
×
 
 
18/10/2019 06:00:00

Rivoluzione al Comune di Trapani

 Rivoluzione al Comune di Trapani. La Giunta Tranchida, infatti, ha approvato le nuove linee funzionali di competenza delle macrostrutture.
Il settore personale e servizi demografici cessa di esistere: le competenze del personale passeranno ai servizi finanziari, mentre i servizi demografici verranno inseriti nella sfera di competenza del quarto settore, divenendo questo il cuore dei servizi alla persona.

La novità di maggior rilievo è data dalla rimodulazione del primo settore denominato adesso “Attuazione programma di governo” a cui verrà affidato il compito - in ragione degli indirizzi dettati dal sindaco e dalla giunta - di redigere le linee guida per la formulazione dei documenti programmatici, di verificare l’andamento della gestione, di proporre gli aggiustamenti necessari qualora venissero riscontrati scostamenti tra i risultati auspicati e quelli realmente conseguiti.

Di rilievo anche la previsione del servizio entrate all’interno del secondo settore, cui verrà affidato il compito di curare e monitorare l’incasso di tutte le entrate comunali (tasse, tariffe idriche, contravvenzioni) mentre, all’interno del settore lavori pubblici, è stata inserita la competenza per gestire tutti gli appalti che verranno banditi dall’ente.
Il servizio idrico integrato passa al settimo settore con l’intento di qualificarne la mission oltre a quella ecologica.

“E’ stato compiuto un importante passo avanti – dichiara l’Assessore Dario Safina che insieme agli uffici ha curato la predisposizione di questo importante atto deliberativo - finalizzato ad un’amministrazione più efficace e trasparente, individuando in maniera razionale le competenze di ciascun settore. La predisposizione degli obbiettivi – prosegue Safina - non sarà più fumosa ma realmente legata al programma del Sindaco, eletto dai cittadini”.

Nel frattempo il Sindaco Tranchida i ha nominato i dirigenti di ciascun settore.

Il dott. Guarano sarà titolare del primo e gestirà ad interim il quarto settore. Il dott. Petrusa sarà titolare del secondo. L’arch. Canale sarà titolare del terzo settore e del quinto ad interim. L’ing. Sardo sarà il dirigente del sesto settore, mentre l’arch. Quatrosi guiderà il settimo settore.

“Ci tengo a precisare – afferma il Sindaco Tranchida - che nonostante l’oggettiva carenza di personale, la riorganizzazione dei settori e dei servizi rappresenta un importante passo per l’accelerazione attuativa del programma di governo e per il cambiamento, anche gestionale, di una macchina amministrativa che per troppo tempo è apparsa lontana dalle esigenze dei cittadini. Il lavoro non terminerà con l’approvazione di questi atti – prosegue il Sindaco - ma continuerà con il monitoraggio del funzionamento degli uffici, mettendo sempre in evidente trasparenza, innanzi ai cittadini trapanesi contribuenti, le eventuali mancanze non solo della politica ma anche della burocrazia”.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-29 10:41:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala c'è la fiera, e si sposta il mercatino

In corso, a Marsala, la tradizionale “Fiera di Maggio” che - fino al prossimo 12 Maggio - occupa l'area attrezzata compresa tra le vie Degli Atleti e Della Gioventù. Non potendosi effettuare lo svolgimento del “Mercatino...