Quantcast
×
 
 
09/09/2020 00:13:00

Mes e Recovery Fund. Cosa pensano i candidati sindaci a Marsala?

 Ovunque sia l'angolatura politica da cui si guarda, risulta incomprensibile non prendere in prestito le risorse europee messe a disposizione dal MES, Meccanismo europeo di stabilità. I partiti populisti che lo avversano sono m5s, Lega e FdI.

La critica unica sono le condizionalita' che sarebbero propedeutiche all'arrivo della Troika, formata da FMI BCE e Commissione Europea. Divenne conosciuta durante il debito sovrano greco, che ha una genesi lontana, quando per avere accettata la richiesta di adesione all'UE truccó i bilanci innescando la crisi e l'intervento della Troika che per concedere prestiti da 240miliardi di €, volle garanzie improntate all'austerità, fatto sta che il PIL è cresciuto del 2,2% nel 2019 ed addirittura i bond sono diventati più appetibili dei nostri.

Onestà intellettuale impone che la forbice tra ricchi e poveri è cresciuta, ma questa è un altra storia, che va ricercata nei benefici fiscali che gode il capitalismo finanziario e quello tradizionale che decolizza a proprio piacimento le produzioni. Le motivazioni addotte per rifiutare il MES sono deboli, il prestito ammonta a 36miliardi euro condizionato all'utilizzo per ragioni sanitarie dirette e indirette. Il prestito è pari allo zero ma si preferisce reperire le risorse sul mercato a tassi positivi, il BTP futura a 10 anni come il MES garantisce l'1% e per chi li porterà alla scadenza fino al 3%., considerando una media del 2%, corrisponde nel decennio a 7.2 miliardi di euro contro zero. I tre partiti contrari ma uniti sul Mes. A Marsala 2020 pure gli alleati nazionali sono divisi ossia Lega e FdI. La quota parte per la Sicilia sarebbe di 3 miliardi, la regione spende metà del suo bilancio 9 miliardi in sanità , potrebbero servire a una riforma della stessa con indubbi benefici anche per Lilibeo , mi piacerebbe che i candidati sindaco si esprimessero in tal senso. L'Europa batte finalmente un colpo, con maggior vigore con il recovery fund, noi come rispondiamo?

Vittorio Alfieri