Quantcast
×
 
 
18/06/2022 06:00:00

Marsala, l'estate e il mare. Ecco come stanno i lungomari della città

 Inizia ufficialmente l’estate e per Marsala, da nord a sud, ma anche in centro diventa fondamentale l’utilizzo dei lungomari, dove cambia completamente il traffico e la viabilità rispetto alla stagione invernale, con cittadini e turisti che vivono maggiormente e hanno la naturale necessità di riversarsi sulla costa e sul mare.

Ma vediamo cosa succede nei principali litorali marsalesi e qual è la situazione che li caratterizza attualmente. Ci chiediamo qual è il loro stato di salute, e se sono in grado di offrire una buona vivibilità e sicurezza per questa estate.

Lungomare Colonnello Maltese, si chiede la chiusura al traffico nel fine settimana -  Al lungomare Maltese, dove si è cercato di ridare un nuovo look, ricordiamo che le palme piantate a fine marzo, non godono di ottima, sono già secche e necessitano di una bella sfoltita. Dopo i misteriosi e “interminabili” lavori di fronte al Monumento ai Mille, con la strana piattaforma che, tra l’altro continua a dare qualche problema agli automobilisti, a causa di uno sbalzo eccessivo dei due scivoli che consentono l’attraversamento, sono tante le famiglie e tanti i cittadini che chiedono la chiusura di quel tratto di lungomare al traffico, quanto meno il fine settimana o la domenica, come avveniva negli anni passati per far fruire soprattutto i bambini visto che, a parte qualche gioco in zona (quelli di villa Cavallotti sono fuori uso) non hanno altri spazi di aggregazione e adatti a loro. La chiusura per il temporaneo utilizzo pedonale del fine settimana, a questo punto, avrebbe anche un senso con i soldi spesi per quella pavimentazione, realizzata, al momento, per essere lasciata esclusivamente al traffico veicolare.

Lungomare Mediterraneo, lavori iniziati a novembre e non ci sono i segnali orizzontali e verticali - I lavori al lungomare Mediterraneo - SP84, iniziati lo scorso novembre e che sono terminati ufficialmente qualche settimana fa, in realtà, non sono ancora completi, visto che ancora mancano i segnali orizzontali e verticali e sono per il momento posizionati dei cartelli provvisori poggiati a terra (video qui sotto). Dopo tutti questi mesi di disagi causati agli automobilisti per l'installazione dei nuovi guardrail e il rifacimento dell'asfalto, non si è arrivati a completare con i segnali che sono parte integrante per la viabilità e la sicurezza, a maggior ragione per una strada come la SP84, così tanto trafficata d'estate perché porta ai lidi e perché congiunge Marsala a Petrosino.

Litorale Sud, lungomare Spagnola e Stagnone - E arriviamo, infine, al lungomare Spagnola, lo scorso anno caratterizzato dalle polemiche per il senso unico di marcia in via Giacalone e la nuova viabilità entrata in vigore proprio lo scorso 18 giugno, in funzione della fruizione della pista ciclabile che costeggia la Laguna dello Stagnone. Quest'anno il comune ha effettuato i lavori per la sistemazione della "trazzera" che collega la strada del Baglio Vaiarassa con quella del Baglio Cudia, per cercare di far snellire il traffico. A questi lavori si sono aggiunti, quelli di sistemazione della stradella (più comunemente chiamata via Salinara) che va dal Lungomare Spagnola alla Via Vaiarassa, per poter anche in questo caso consentire ai residenti e tutti gli interessati di poter raggiungere più facilmente la SP 21 e quindi il centro cittadino (lavori suggeriti dal presidente dell'AST Gaspare Giacalone). Nonostante questi lavori, al momento, chi passeggia o va in bici la domenica pomeriggio lungo la pista ciclabile si lamenta di trovarsi a respirare i gas di scarico delle macchine in coda e con il traffico bloccato.

Sono davvero tante le cose che non vanno al lungomare Spagnola e lungo tutto il litorale dello Stagnone di Marsala. Dalla sicurezza, per chi lo percorre a piedi, in bici o in moto, ma anche per gli automobilisti non è da meno, viste le pericolose strettoie in alcuni punti. Dal punto di vista della pulizia e del decoro, la situazione non va meglio e ciò riguarda i recenti lavori effettuati dall'amministrazione comunale, con interventi non proprio consoni ad una Riserva Naturale (ne abbiamo parlato qui). Se si vogliono offrire servizi e sicurezza a cittadini e turisti di Marsala, se si vuole far vivere bene il rapporto con il mare  nel periodo estivo, bisogna che ci sia una maggiore attenzione per i lungomari della città, al momento non è così.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...