Quantcast
×
 
 
18/03/2023 08:00:00

Oggi a Marsala la V edizione del Festival del Turismo 

Oggi a Marsala dalle ore 10 alle ore 18 presso l’ITET G. Garibaldi in via Fici a Marsala, la Quinta edizione del Festival del Turismo. 

Sotto lo stesso tetto si incontreranno fornitori di servizi turistici, attività ed esperienze, strutture alberghiere, extralberghiere e locazioni turistiche della Sicilia Occidentale.

Lo scopo di questo evento è diffondere la conoscenza delle attività turistiche presenti nel territorio, fare rete con gli operatori dell’ospitalità e migliorare la qualità dell’informazione resa ai turisti durante la loro permanenza nel territorio. I dati più recenti confermano che i viaggiatori sono attratti dalle destinazioni turistiche dove sono presenti attività ed esperienze che raccontano i luoghi e le tradizioni. Conoscere le attrazioni e le attrattive del proprio territorio, e saperle raccontare, è importante per fornire informazioni accurate ai visitatori.

Ad aprire i lavori sarà la Dirigente Scolastica Loana Giacalone con un intervento sull’importanza di fare rete tra le istituzioni scolastiche e il settore turistico imprenditoriale.

A seguire ci sarà la testimonianza di Emma Taveri, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività presso il Comune di Brindisi e componente del Comitato Scientifico - Coordinatrice Tema "Destinazione" presso BTO che illustrerà come è stata realizzata la Destinazione Brindisi - da non destinazione a modello di successo.

 Salvatore Ombra, presidente di Airtgest illustrerà la Summer 2023 ovvero i voli in programma al Vincenzo Florio da fine marzo a fine ottobre con uno sguardo al futuro dello scalo della Sicilia Occidentale e l’importanza di fare rete per farsi trovare preparati a gestire i flussi turistici in arrivo nei prossimi mesi.

A chiudere saranno le associazioni del territorio che illustreranno le loro iniziative e la programmazione degli eventi come la Sacra Rappresentazione del Giovedì Santo, A’ Scurata, il Trapani Comix, il Marsala Kite Fest e la Sagra della Sardina incannata, fonte di attrazione ed intrattenimento turistico per tutta la provincia. Registra il tutto esaurito il seminario curato dall’Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia che tratterà temi sulla normativa turistica come il Codice Identificativo Regionale, alloggiati web e altri adempimenti burocratici introdotti di recente nel settore delle locazioni turistiche.
I numeri del Festival dimostrano che il settore turistico dopo un forte rallentamento causato dal Covid-19 ha necessità di essere rilanciato e di fare rete. Hanno aderito più di 35 espositori, 40 partecipanti al seminario, 105 accreditamenti per i momenti di networking, hanno collaborato 30 alunni del terzo e quarto anno dell’ITET G.Garibaldi e 8 associazioni di categoria del territorio.

PROGRAMMA
ore 10:00 Conferenza Stampa
Scuola e Turismo (Dirigente Scolastica Prof.ssa Loana Giacalone)
-Destinazione Brindisi, da non destinazione a modello di successo (Dott.ssa Emma Taveri Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Creatività
presso il Comune di Brindisi)
-Presentazione Summer 2023, prospettive future per l'aeroporto V. Florio (Presidente Dott. Salvatore Ombra)
-Eventi e Turismo (Associazioni del territorio)
ore 12:00 Seminario
-Normativa Turistica, CIR, alloggiati web, ISTAT, imposta di soggiorno, contratto di locazione turistica, DAC7, gestionale e channel manager per
semplificare (Associazione Strutture Extralberghiere e Locazione Turistica Sicilia)
ore 15:00 Networking
-B2B tra operatori dell'ospitalità e fornitori di servizi, esperienze e attività

                                                                                        *****

A Marsala l'amministrazione pensa agli “Stati Generali del Turismo” alla presenza dell’assessore regionale Elvira Amata. È quanto è stato programmato per aprile prossimo dall'Amministrazione comunale in vista dell'istituzione della Consulta del Turismo. “La prima in assoluto, che riunisce una rappresentanza degli operatori turistici del territorio, e che avvierà una pagina nuova sul fronte della promozione turistica, affermano il sindaco Massimo Grillo e gli assessori Ignazio Bilardello (grandi eventi) e Salvatore Agate (turismo). L'obiettivo è quello di muoversi in sinergia, pubblico e privato, mettendo in campo strategie per pianificare un'offerta turistica completa. Contiamo molto sulla Consulta quale strumento di ascolto e proposta, sia per ragionare su progettualità di medio/lungo termine che per affrontare carenze per servizi turistici non più rinviabili. È per questo che lanciamo un appello agli operatori turistici affinchè, entro il termine del 30 marzo, presentino la propria candidatura per entrare a far parte della Consulta”.

Non mancano le critiche al Distretto Turistico - A costituzione avvenuta, l’incontro con l’assessore regionale Amata sarà l’occasione per parlare del futuro del Distretto Turistico. “Questo, aggiunge l'assessore Agate, è uno strumento importante ma, fino ad oggi, è gestito in maniera non ottimale e non contribuisce a fare rete tra le diverse realtà del territorio. Con la Consulta, inaugurando un nuovo metodo di lavoro, proveremo a superare questo gap che - riteniamo - sia stato aggravato anche dalla mancanza di una governance, in chiave manageriale, del Distretto Turistico. Sul punto, pertanto, la Città di Marsala è pronta a investire laddove vi sia la certezza di una guida secondo criteri manageriali, magari coinvolgendo nel Distretto tutti i comuni della provincia, come da tempo auspichiamo. Purtroppo, la recente rinuncia di Favignana conferma la nostra posizione e mette in dubbio la credibilità dello stesso Distretto Turistico”.


 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...