Quantcast
×
 
 
29/03/2023 06:00:00

Paceco, Pantelleria, Buseto. Il punto su candidati e liste per le elezioni di maggio

E’ ufficiale. Si candida a Paceco Salvatore Bongiorno, il suo nome circolava già da qualche settimana ma mancava l’ ufficialità, arrivata ieri pomeriggio.


Scende in campo con la lista “Uniti per Paceco”: “Per amministrare col maggioritario un piccolo Comune, non servono eserciti contrapposti, ma piuttosto visioni d’insieme, al di là delle singole storie politiche. Chi pensa che la vittoria di una parte politica sia preferibile all’interesse di un paese o ha capito ben poco, o ha ben poco da dire”.


Ad appoggiare Bongiorno ci sono gli storici Gino Martorana, Vito Bongiorno, Salvatore Catalano, Pietro Cafarelli, Michele Ingardia, Lorena Asta, Francesco Valenti e Marilena Cognata. Bongiorno ha messo insieme consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza: “Non ci saranno né padroni né padrini di ordine politico.  Obiettivo per tutti è, e sarà per il futuro Paceco e il suo territorio. Abbiamo bisogno di sviluppare una dimensione di centralità sul piano delle offerte culturali, sportive, sociali, imprenditoriali. Mi piace immaginare una città dove facendo leva sulle risorse naturali si possa sviluppare imprenditorialità. Abbiamo un territorio ricco, dobbiamo essere solo nelle condizioni di potere sfruttare queste capacità creando momenti attrattivi, che possano cogliere l’interesse di chi viene da fuori. È sulle risorse di questo territorio che bisogna insistere e lavorare”.

Bongiorno si contrappone a Aldo Grammatico, candidato sindaco di centrosinistra, ad appoggiarlo il M5S e il PD. Grammatico è stato già candidato sindaco nel 2018 quando i pacecoti gli preferirono l’attuale sindaco Giuseppe Scarcella, accanto al candidato sindaco della formazione Pd-pentastellati c’è la consigliera uscente Maria Basiricò, ricandidata nella lista a sostegno appunto di Grammatico: "Una scelta di cuore, entusiasmante, sposando un progetto comune di rilancio e di sviluppo del territorio, un programma moderno che punta a mettere in campo rappresentanti preparati, con una visione giovane del futuro, liberi da ottenebranti vecchi schemi politici”.

Altra candidata sindaca per Pantelleria, che scende in campo e si contrappone all’uscente Vincenzo Campo, è Angela Siracusa: “Una sindaca socialista al centro del mediterraneo”, così Nino Oddo, segretario regionale del PSI.
Novità pure a Buseto Palizzolo, Francesco Poma finora era l’unico candidato della città a lui, da ieri, si aggiunge la candidata sindaca Antonella Ardagna. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Elezioni | 2024-04-28 22:37:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, Lele Barbara si candida alle Europee

Lele Barbara prova a sbarcare a Bruxelles. L'assessore della giunta Tranchida, a Trapani, si candida alle elezioni europee di giugno con Alleanza Verdi Sinistra. La lista guidata da Leoluca Orlando, l'ex sindaco di Palermo.  Il gancio sarebbe...