Quantcast
×
 
 
22/11/2022 10:54:00

Avvistare i meravigliosi Big Five in Kenya

Un safari in Africa e riuscire ad avvistare i cinque animali simbolo del regno animale, i Big Five, sono in cima alla lista dei desideri di molti viaggiatori avventurosi. Con i suoi numerosi parchi nazionali e le riserve naturali incontaminate, il Kenya è il Paese ideale per realizzare questo sogno. È bene ricordare che prima di viaggiare in Kenya è obbligatoria la richiesta del visto.

La riserva di Masai Mara
La riserva faunistica di Masai Mara è di gran lunga una delle riserve naturali più famose del Kenya, e soprattutto uno dei luoghi in cui si hanno maggiori possibilità di avvistare i Big Five: leone, elefante africano, bufalo, rinoceronte e leopardo. Dal momento che questi animali vivono in libertà nella riserva, è altamente improbabile vederli tutti assieme. Il modo migliore per avvistarli è durante un safari: le guide esperte della riserva conoscono infatti i percorsi e i momenti migliori per addentrarsi nella natura. Big Five a parte, il parco ospita anche moltissime varietà di uccelli e altre specie tra cui giraffe, zebre, gnu e struzzi. Tra luglio e agosto ha luogo la Grande Migrazione degli gnu che salgono dalla Tanzania al Kenya. Se volete assistere a questo spettacolo, assicuratevi di organizzare il vostro viaggio in questo periodo. Il modo migliore per ammirare questo spettacolo dalla natura è dall’alto, durante un emozionante giro in mongolfiera.

Parco nazionale di Amboseli
Con i suoi 400 km², il Parco nazionale di Amboseli è forse uno dei parchi più piccoli del Kenya ma anche quello con la più grande varietà di paesaggi. Qui, paludi, savane e vaste foreste si fondono armoniosamente. Il parco ospita naturalmente anche la montagna più grande dell'Africa, il Kilimanjaro, con i suoi 5900 metri di altitudine. Oltre a zebre e giraffe, il parco vanta ben tre Big Five su cinque: leone, leopardo ed elefante africano. E sono soprattutto gli elefanti ad essere presenti in gran numero qui: per preservare i fragili elefanti di questo parco, alla fine degli anni '70 era stato istituito un importante programma di conservazione. Il progetto ha avuto un grande successo, e da allora il numero di esemplari all’interno della riserva è raddoppiato da 800 a oltre 1600.

Safari in Kenya solo dopo la richiesta del visto
I viaggiatori che sognano di vedere con i propri occhi i magnifici Big Five devono ottenere in tempo un visto valido per il Kenya. Fortunatamente, la richiesta può essere ultimata completamente online nel giro di qualche minuto. Da qualche anno, infatti, il Kenya ha completamente digitalizzato il proprio sistema di visti turistici e ambasciate e consolati non se ne occupano più. Il periodo di validità del visto Kenya indica quando è possibile fare ingresso nel Paese, ma soltanto dall’arrivo effettivo si iniziano a contare i 90 giorni in cui è consentito soggiornarci. La richiesta del visto può essere effettuata soltanto dopo aver prenotato il volo e almeno il primo hotel, in quanto la data prevista per l’arrivo e l’indirizzo del primo alloggio in Kenya rientrano nelle informazioni richieste nel modulo. I tempi di consegna del visto sono piuttosto rapidi, in media 8 giorni con l’opzione di pagare una spesa extra per la consegna urgente. Detto questo, è meglio non richiedere il visto all’ultimo momento: mon è mai possibile, infatti, garantire che non si verrà scelti per un controllo a campione o che ci saranno ritardi di qualche tipo presso il dipartimento keniota. E poi, volete mettere la sensazione di dormire sereni sapendo di avere tutti i documenti in ordine prima della partenza?