×
 
 
23/06/2025 09:00:00

Finanza agevolata per il settore turistico in Sicilia

La Regione stanzia 135 milioni per ampliare e riqualificare l’offerta turistica ricettiva siciliana, mentre il Ministero del Turismo prepara un bando da 110 milioni per favorire innovazione, sostenibilità e digitalizzazione del settore.

Dopo il via libera dalla Giunta regionale alle modifiche della base giuridica del bando destinato  all’ampliamento delle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere, si attende per fine mese la  pubblicazione dell’Avviso che disciplinerà, oltre le modalità di assegnazione dei 135.000.000 stanziati, l’accesso alla piattaforma per l’invio delle domande di agevolazioni. 
L’obiettivo della regione è potenziare la  qualità dell’accoglienza e rendere più competitiva l’offerta turistica dell’Isola. 
Tra i beneficiari figurano: 
- Alberghi 
- Villaggi turistici 
- Ostelli  
- Rifugi di montagna 
- Affittacamere, case ed appartamenti per vacanze, bed &breakfast, residence 
- Campeggi 
- Aree attrezzate per veicoli ricreazionali
 
Il bando è finalizzato a interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione di strutture esistenti. Sono  altresì ammissibili progetti finalizzati alla realizzazione di nuove attività, purché attuati mediante il recupero  o la riconversione di edifici già presenti sul territorio. Il contributo a fondo perduto varierà da un minimo di  50 mila euro fino a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda. La selezione avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria, con due distinti regimi di aiuto: “de  minimis” e “in esenzione”, ciascuno con le proprie soglie di finanziamento.  Tra i criteri di valutazione anche la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione degli interventi.  Avranno un punteggio aggiuntivo le progettualità nelle aree rurali, nelle isole minori e nelle aree a marginalità  ricettiva.  
 

Inoltre si attende l’uscita di un bando da parte del Ministero del Turismo che stanzierà 110 milioni di euro per  la riqualificazione delle strutture esistenti. Questa misura rientra nell’ambito dei “contratti di sviluppo” e  prevede uno stanziamento a favore di investimenti privati finalizzati al potenziamento del settore turistico  italiano. Le risorse saranno impiegate per favorire la distribuzione più uniforme dei flussi turistici durante  l’anno, promuovere la digitalizzazione del comparto, rafforzare le filiere del turismo e sostenere il  miglioramento energetico delle strutture. L’iniziativa incentiva inoltre progetti che rispettino i principi  ambientali, sociali e di governance (ESG), con un focus particolare sul turismo green. 

Tra i beneficiari figurano: 
– alberghi e altre strutture ricettive; 
– ristoranti e attività di somministrazione; 
– case vacanza e alloggi per locazioni brevi; 
– campeggi e villaggi turistici; 
– stabilimenti balneari; 
– centri termali; 
– porti turistici (marina resort); 
– parchi tematici e di divertimento; 
– organizzatori di eventi, congressi e fiere. 
I progetti devono prevedere investimenti compresi tra 1 e 15 milioni di euro. Il finanziamento potrà coprire  fino al 30% delle spese ammissibili, con un massimo di 4,5 milioni di euro per iniziativa. In Sicilia le micro e  piccole imprese possono arrivare alla copertura dell’80% dell’investimento.

Contatti

Studio Vira srl
via Francesca Morvillo, 11
91022 Castelvetrano
Contatti: info@studiovira.it
Sito web: www.studiovira.it

 

(Articolo sponsorizzato scritto in collaborazione con il committente. Per info scrivi a marketing@rmc101srl.it



Native | 2025-07-17 08:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-07-2025/geolocalizzazione-telefono-sicurezza-per-tutta-la-famiglia-250.jpg

Geolocalizzazione telefono: Sicurezza per tutta la famiglia

Nel 2025, un dato che fa riflettere: oltre il 40% dei genitori utilizza app GPS per monitorare i propri figli. Ti sorprende? La sicurezza dei nostri cari è più importante che mai, ma come possiamo proteggerli senza invadere la loro...

STUDIO VIRA | 2025-06-23 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/20-06-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-turistico-in-sicilia-250.png

Finanza agevolata per il settore turistico in Sicilia

La Regione stanzia 135 milioni per ampliare e riqualificare l’offerta turistica ricettiva siciliana, mentre il Ministero del Turismo prepara un bando da 110 milioni per favorire innovazione, sostenibilità e digitalizzazione del...

Native | 2025-07-16 11:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/14-07-2025/come-proteggersi-da-chi-vuole-ascoltare-telefonate-altrui-250.jpg

Come proteggersi da chi vuole ascoltare telefonate altrui

La tua privacy telefonica è veramente al sicuro? Ogni giorno, sempre più persone scoprono di essere potenziali vittime di tentativi di intercettazione delle loro telefonate. Con strumenti sempre più sofisticati come le app per...

STUDIO VIRA | 2025-04-09 10:50:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/09-04-2025/finanza-agevolata-per-il-settore-della-pesca-250.jpg

Finanza agevolata per il settore della pesca

Prossime scadenze Il 2025 ha spalancato nuovi scenari al settore della pesca in Sicilia. Con l’approvazione della legge che disciplina le strutture turistico-ricettive, le imprese ittiche potranno avviare attività connesse...