Quantcast
×
 
 
20/01/2023 08:00:00

"Semu cunzumati", il nuovo singolo del rapper Tony

"Semu cunzumati" è il nuovo singolo di Antonio Truglio, in arte Tony, artista rap che con questo brano parla di crisi economica e aumento del gas. 

La canzone parla di crisi, ponendo attenzione sull'ignoranza mediatica e la fuga di cervelli. Sebbene la chiave del pezzo sia l'ironia, manda comunque un messaggio molto preciso e lo fa con chiarezza.

Il video di Tony è interamente stato girato a Mazara del Vallo, nel suo centro storico e nei pressi del piazzale Giovan Battista Quinci. Montaggio e video sono stati curati da Alexis Santangelo - Masashi Records, mentre la sceneggiatura è stata scritta a quattro mani dallo stesso Tony e da un altro rapper locale, Mario Fileccia. Nel video c'è la partecipazione del noto comico palermitano, Chris Clun.

"Semu cunzumati" è un brano di denuncia sociale. "Circa la stesura del testo - afferma Tony - mi sono lasciato ispirare dalle lamentele quotidiane della mia gente: il brano, per l'appunto, nasce in seguito agli ultimi rincari di luce, gas e gasolio, per citarne qualcuno. Purtroppo o per fortuna, non potevo star zitto davanti a questo, così ho iniziato a scrivere pensando alle enormi difficoltà cui la gente è solita fronteggiarsi. Ho pensato alla corruzione che dilaga, alla fuga di cervelli, all'ignoranza mediatica, specchio, ahimè, della società di oggi. "Se tutto va bene, semu cunzumati!", parole che rappresentano lo stato d'animo con cui tanti di noi oggi devono fare i conti. Il brano è interamente scritto in dialetto, nel mio dialetto, perché voglio essere la voce del mio popolo, amo il siciliano e voglio dargli l'importanza che merita. Il brano è originale, ma dai toni popolari: perfetto mix, dal mio punto di vista". Qui il video di "Semu cunzumati":



https://www.tp24.it/immagini_banner/1674911922-simulatore-fotovoltaico-febbraio.jpg
https://www.tp24.it/immagini_banner/1675248244-etta-focu.gif
<